L’esperimento di differenziare entrata ed uscita della Casa di Giulietta condotto nel mese delle festività natalizie ha funzionato e l’amministrazione Tommasi è orientata a stabilizzare l’accesso dal Teatro Nuovo e l’uscita dal cancello di casa Capuleti che dà su via Cappello. Con il nuovo sistema è stato evitato l’ingorgo umano che si formava davanti all’entrata della Casa di Giulietta in via Cappello, soprattutto nei giorni di maggior afflusso turistico. Una vera e propria calca che impediva addirittura il normale passaggio dei pedoni in quella che è una delle principali strade del centro storico. 

Ci sono state, è vero, delle code in piazzetta Navona, dove’è l’entrata del Teatro nuovo. Ma si è trattato di file limitate, ordinate, che non hanno prodotto alcun intralcio. In più con un piccolo ticket sarà possibile coprire le spese per le spese che la nuova modalità d’accesso comporta. 

Insomma, esperimento positivo.
Come L’Adige aveva più volte osservato in tempi non sospetti, l’entrata dal teatro Nuovo offre delle possibilità di strutturare meglio dal punto di vista turistico le visite alla casa. All’interno del teatro, o nel foyer, che ha accesso diretto al cortile, o addirittura nel teatro, si possono allestire degli spettacoli sul tema ‘Romeo and Juliet’ che permettano ai visitatori di immergersi nell’atmosfera shakespeariana. Oppure anche semplicemente mediante degli audiovisivi.