Per dirla con la battuta di un comico, “tra un po’ avremo più nonni vigili che bambini che attraversano la strada”. Ma se l’immagine può far sorridere la denatalità in Italia e in molti Paesi europei è davvero un problema serio che peggiora di anno in anno. E a meno di un deciso cambio di prospettive e di scelte coraggiose – soprattutto politiche – rischia di avere un impatto devastante sull’economia e sull’intera società.
Per questo nel secondo incontro di “Open – Il Festival della Cultura d’Impresa”, in programma giovedì 27 gennaio, si parlerà di Crescere dentro l’emergenza demografica. Un titolo sfidante che Vecomp Academy ha scelto come invito a conoscere le criticità per poterle affrontare. Come ospite di questo appuntamento sarà il prof. Alessandro Rosina, uno dei maggiori esperti internazionali di demografia, autore del recentissimo saggio “Crisi demografica – Politiche per un Paese che ha smesso di crescere”, che presenterà in occasione dell’incontro.
Sarà un dialogo a tutto tondo sull’emergenza che sta condizionando il futuro del nostro Paese. Secondo Rosina, infatti, l’Italia non è più un paese per giovani, ha smesso di investire sul futuro delle nuove generazioni e tende ad attuare politiche che, seppur mostrino attenzione per la famiglia, non incidono davvero sulla curva demografica. Al punto che entro il 2030 non si riusciranno a sostituire quasi due milioni di lavoratori a fine carriera con altrettanti giovani da inserire nel mondo del lavoro.
Nell’incontro, condotto da Francesco Masini, si affronteranno le domande più attuali sul tema dello sviluppo del capitale umano. Quali soluzioni abbiamo a disposizione? Quanto incide il declino demografico sul nostro modello di welfare? Come possono fare le imprese ad attrarre i talenti nell’epoca della mobilità internazionale? Le risposte di Alessandro Rosina prenderanno avvio dalla sua esperienza di dicente: professore ordinario di Demografia e Statistica sociale nella Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano, dove dirige anche il centro di ricerca del Laboratorio di statistica applicata alle decisioni economico aziendali, coordina la realizzazione del Rapporto giovani dell’Istituto G. Toniolo, la principale indagine italiana sulle nuove generazioni.
E Rosina non è un ricercatore che se ne sta chiuso nel suo laboratorio, ma si mette in gioco: tra l’altro partecipa come esperto a commissioni Istat e ministeriali, ed è attualmente membro del Comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla famiglia e coordinatore del Gruppo di esperti su “Demografia e Covid-19”, oltre che autore di molte pubblicazioni scientifiche e divulgative. L’incontro è aperto al pubblico e gratuito: è sufficiente iscriversi a questo link sul sito di Vecomp Academy.
Vecomp Spa SB è un’azienda informatica veronese nata nel 1981 e specializzata in soluzioni software gestionali e infrastrutture ICT Cloud per professionisti e imprese. Nel 2015 ha lanciato Vecomp Academy, un concept pensato per la formazione interna e che negli anni ha sviluppato alcuni format dedicati a imprenditori, professionisti e manager per divulgare una nuova cultura d’impresa, imperniata sulla conoscenza della realtà che ci circonda come strumento per crescere personalmente e professionalmente. Anche grazie a queste iniziative, Vecomp SpA nel 2022 si è evoluta e trasformata in Società Benefit, affiancando agli obiettivi di profitto anche alcune finalità non profit.