Fra i progetti del Servizio Civile Nazionale c’è ‘Informacancro 2023’ che impiega 6 giovani volontari presso l’Unità Operativa Complessa di Oncologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona. Ogni anno, i giovani che hanno terminato il loro periodo di servizio civile nel reparto oncologico devono essere sostituiti da altri, per cui anche si ricercano 6 giovani dai 18 ai 29 anni per questo progetto per il 2023.
L’iniziativa è patrocinata dalle associazioni nazionali FAVO (Federazione delle associazioni di volontariato in oncologia) e AIMaC ( Associazione italiana malati di cancro) e si inserisce nelle attività del Servizio Civile. In Italia ci sono 46 punti di accoglienza e di informazione presso i maggiori centri di studio e cura dei tumori nei quali i volontari, oltre alla distribuzione gratuita del materiale informativo, per facilitare il contatto con i malati oncologici e i loro familiari, prestano servizio per 25 ore a settimana.
Ogni anno i volontari vengono impegnati in attività di ascolto e di accoglienza. Chi sceglie di impegnarsi nel servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze. L’esperienza, spendibile nel corso della propria vita lavorativa, assicura nel contempo una piccola autonomia economica.
Gli aspiranti operatori volontari devono fare una domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL: https://domandaonline.serviziocivile.it.
Sui siti internet del Dipartimento www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 10 febbraio 2023 entro le ore 14:00.