Ieri sono iniziati i lavori per il restauro dell’ala nord di Palazzo Guarienti. Un altro tassello nel recupero dei “simboli” di Valeggio, affinché tutti (valeggiani e non) possano godere della bellezza di questo territorio straordinario». Così il sindaco Alessandro Gardoni ha annunciato ieri l’inizio dell’importante opera di riqualificazione del pregevole edificio.
L’intervento riguarderà in particolare la bellissima (ma da molti anni inutilizzabile) scalinata centrale e la straordinaria sala rossa o sala degli affreschi che, una volta restaurata, potrà diventare una bellissima sala civica a disposizione dei cittadini, per convegni, mostre, eventi e tanto altro.
Le operazioni di riqualificazione da eseguire perseguono i criteri del restauro conservativo e si sostanzieranno in interventi specifici di rimozione e stuccatura di fessurazioni, nella pulitura delle cornici delle porte in materiale lapideo, nella ricostruzione con campitura tratteggiata o puntinata ad acquerello delle decorazioni ripetitive, nella manutenzione straordinaria dell’impianto elettrico sfruttando le tracce e le canalizzazioni realizzate durante gli interventi degli anni Ottanta del Novecento, nella manutenzione straordinaria dell’impianto di climatizzazione.