Il sindaco di Verona esprime tutta la sua vicinanza e quella della comunità veronese alla famiglia di Giuseppe Manni, scomparso in queste ore.
“La città perde una figura di grande rilievo, un imprenditore illuminato che si è contraddistinto per aver scritto in silenzio importanti pagine di filantropia in Itala e nel mondo – commenta il sindaco, Damiano Tommasi-. Oltre che per i risultati ottenuti dal gruppo Manni, sarà ricordato anche per l’impegno nei confronti di realtà sociali, artistiche e culturali veronesi e non solo”.
Nel corso della sua vita, Giuseppe Manni ha infatti ricoperto numerosi incarichi per enti e associazioni di categoria, tra le quali Fondazione Arena e gli Amici di Castelvecchio. Sul fronte sociale, il suo nome è legato anche alla Brain Research Foundation Verona Onlus, Fondazione di ricerca sulle malattie del cervello di cui è stato co-fondatore nel 2010.
Per il movimento civico Traguardi “La storia manageriale di Giuseppe Manni, fatta di laboriosità e lungimiranza, rappresenta l’essenza stessa del fare impresa. Ma oltre ad aver dato lavoro a tantissimi veronesi, questo grande industriale ha contribuito allo sviluppo del nostro territorio anche attraverso il suo instancabile impegno filantropico. Ricordiamo in particolare il suo ruolo all’interno dell’associazione culturale Amici dei Musei che lui stesso aveva contribuito a fondare e che ha guidato per anni. È stato tra i primi, in occasione del ventennale dell’associazione, a proporre una riflessione sull’eventualità di mettere in campo un nuovo metodo di amministrazione del patrimonio culturale cittadino, in un’ottica di rapporto proficuo tra pubblico e privato. Ci rattrista la notizia della sua scomparsa ed esprimiamo vicinanza alla famiglia, ai dipendenti e ai collaboratori“.