(Di Gianni Schicchi) Si concluderà martedì 31 gennaio in Sala Maffeiana alle ore 20,30 il lungo percorso della rassegna “Mozart a Verona”. Il concerto, sostenuto da Steinway Society Area Interregionale del Garda, vedrà la partecipazione del Mythos Piano Trio che si presenterà con un programma molto interessante, comprendente: il Trio in do maggiore KV 548 di Mozart, il Mozart Adagio (revisione 2005) di Pärt e il Trio n° 1 in do maggiore op. 59 di Martucci.
Il Mythos composto da Giuliano Cavaliere (violino), Rina You (violoncello) e Marios Panteliadis (pianoforte), è nato undici anni fa a Roma, all’interno dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e si è perfezionato alla Scuola di Fiesole col Trio di Parma.
Dopo essersi esibito per importanti associazioni italiane ha compiuto la sua prima tournée internazionale (aprile 2012) negli Stati Uniti, seguita da concerti a Malta, Grecia, Corea del Sud, Ungheria, Austria, Norvegia, Polonia. Il Trio è composto da musicisti diplomati col massimo dei voti al Conservatorio Santa Cecilia di Roma e perfezionato sotto la guida con alcuni dei maggiori docenti e concertisti italiani (Perticaroli, Flores, Sarkissova, Tchakerian, Ayo, Sollima, Strano). Il Mythos è impegnato in una intensa attività concertistica, oltre che didattica, essendo i tre componenti docenti nei conservatori italiani. Ha effettuato, di recente, il suo primo cd con composizioni di Margola, Ghedini e Rieti, recensito positivamente da alcune riviste della critica musicale.