Il Liceo Enrico Medi (qui il nostro video) di Villafranca ha compiuto cinquant’anni. Lo dice sorridendo e con un certo orgoglio il preside della scuola Marco Squarzoni, ricordando come è nata questa importante istituzione culturale ed educativa di Villafranca.
« Era partito – racconta il preside- come istituto autonomo nell’anno scolastico 1973/74, dopo essere stato per sei anni sede staccata dl Liceo Messedaglia di Verona. In questi cinquant’anni possiamo dire che è stato un punto di riferimento ed un luogo di elaborazione anche culturale capace di svolgere non solo una funzione educativa ma anche di rispondere ai bisogni di formazione del territorio e di questo siamo molto orgogliosi».
Il professor Squarzoni sottolinea anche la funzione sociale della scuola, che definisce «un punto d’aggregazione, di socializzazione di crescita per i ragazzi del villafranchese ma anche di tutto il rerritorio attorno a Villafranca».
«Lo spirito con cui ci accingiamo a festeggiare questo anniversario è quello di riconoscere che un traguardo così importante attribuisce al nostro liceo il ruolo di punto di riferimento che ha svolto per la comunità non soltanto scolastica». Il cinquantesimo anniversario del ‘Medi’, conclude il preside dell’istituto più famoso di Villafranca «è l’occasione di raccogliere l’affetto della cittadinanza e degli ex studenti del liceo».