(Di Gianni Schicchi) Proseguirà ancora nella chiesa di San Pietro in monastero, la rassegna Ristori Baroque Festival, che giovedì 16 febbraio, alle 20 presenterà il concerto “Forqueray Unchained”. Ne saranno i protagonisti: la viola da gamba, il francese André Lislevand, il chitarrista Jadran Duncumb e la clavicembalista Paola Erdas.

Il concerto presenta l’album di esordio del giovane André Lislevand incentrato sul grande repertorio violistico di Antoine Forqueray, con la speciale partecipazione di Jadran Duncumb, giovane liutista e chitarrista anglo/norvegese/croato e Paola Erdas, clavicembalista italiana.

Forqueray Scatenato – quest’ultima parola potrebbe evocare disordine -avere anche un significato negativo, ma invece descrive con precisione i diversi aspetti della musica nella Francia del re Sole, Luigi XIV, che è francese, ma anche fortemente influenzata dallo stile italiano. Uno stile libero, personale, senza catene, Uno stile anche intrigante pensando soprattutto alla natura diversa delle due culture dove l’italiano splende con il virtuosismo, la forza e l’estroversione. Il francese invece coltiva la magia del suono, i colori e la perfezione formale della musica.

La musica di Forqueray è incastonata nella Suite Musaique composta da brani di diversi autori coevi: Marin Marais e Robert de Visae.