Plateatici, passa la mozione sul rinnovo delle concessioni Covi: «L’approvazione della mozione sul rinnovo dei plateatici covid senza i quali i relativi esercenti rimarrebbero senza alcuna porzione di suolo pubblico da poter utilizzare non sia però uno specchietto per le allodole per tenere buone le minoranze». Lo dicono i principali firmatari della mozione votata favorevolmente in consiglio comunale, Nicoló Zavarise (Lega) e Alberto Bozza (Forza Italia).  

«Al netto di quanto votato, resta indiscusso che alla base ci deve essere una volontà politica chiara da parte dell’Amministrazione nell’andare  incontro alle esigenze di questa categoria di commercianti; parliamo di circa una ventina di casi, quindi un numero assolutamente gestibile. Abbiamo altresì chiesto al Sindaco e alla Giunta una procedura amministrativa snella e veloce nella valutazione delle richieste, per poter rendere applicabile la ratio della legge nazionale voluta da questo Governo che dà l’opportunità di poter chiedere – per chi già aveva ottenuto le proroghe fino al 31.12.22- la concessione del suolo pubblico fino al 31.12.23 per uso plateatico con meno burocrazia dal momento che non è richiesto il parere della sovrintendenza e neppure tutte le cartografie. Ciò che auspichiamo – concludono i due consiglieri- è che emerga in maniera indiscutibile l’azione politica per cui questa mozione si è sviluppata, senza nascondersi dietro a tecnicismi e cavilli regolamentari per giustificare ulteriori eventuali dinieghi da un punto di vista tecnico. Le minoranze, accordando le modifiche proposte da assessore e presidente della commissione commercio, hanno voluto dare fiducia alla maggioranza; speriamo che non ci si debba ricredere in breve tempo. Per questo vigileremo affinché le volontà e gli impegni portati in consiglio siano rispettati, mettendo sempre al primo posto le necessità di chi lavora ancora in uno stato di profonda difficoltà».

Immediata la risposta delle forze di maggioranza. Sottolineano Carlo Beghini (PD), Giacomo Cona (Traguardi) e Sergio Tonni (Damiano Tommasi Sindaco): «Dopo un lavoro di condivisione e dialogo tra maggioranza e minoranza, il Consiglio Comunale del 16 febbraio ha votato all’unanimità due mozioni relative a temi che toccano da vicino la vita dei cittadini: i disagi causati dai cantieri, per i quali la maggioranza ha chiesto alla Giunta di impegnarsi a dare comunicazione preventiva con il coinvolgimento e l’ascolto di tutti i soggetti interessati, vera novità rispetto il passato, con l’obiettivo di prevenire o attutire i disagi e permettere di intervenire se questi si verificassero in termini di danni economici alle attività, e i plateatici degli esercizi commerciali. Rispetto a quest’ultimo punto, dopo una fase di ascolto di tutti i soggetti interessati, è stato compiuto un ottimo lavoro di sintesi tra il Consiglio Comunale e la Giunta con l’intento di migliorare l’attuale disciplina, rendendola definitiva, più snella e di più facile applicazione nell’interesse di ogni categoria, dunque non ragionando solo per occasionalità o per deroghe. L’approvazione di queste mozioni è il frutto non scontato del dialogo tra le varie forze politiche, una vera e propria novità rispetto alla prassi consolidata, che segna un’altra significativa svolta nel modo di agire dell’attuale Amministrazione rispetto alle precedenti. Siamo convinti che questo sia il modo corretto di fare politica: ascoltare tutte le esigenze, istanze e opinioni per poi individuare soluzioni condivise nell’esclusivo interesse delle cittadine e dei cittadini veronesi».