L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Villafranca e da APPI: Associazione Professionale Psicomotricisti Italiani, in collaborazione con “Il Circo della Farfalla”: ente di formazione e consulenza pedagogica, ha visto la partecipazione di più di 50 persone tra genitori e personale scolastico.

Ad aprire la serata è intervenuto il Presidente della scuola Ing. Niccolò Furia che ha illustrato ai genitori come il Comitato di Gestione della “L.S. Mariotto” abbia fortemente voluto questo ciclo di incontri in un’ottica di continuità con il lavoro portato avanti dal Comitato e dalla Scuola per la promozione dell’alleanza educativa tra scuola e famiglie. 

Per l’avvio dei lavori è intervenuta anche la Dott.ssa Annalisa Tiberio, Assessore alla Legalità, Scuola e Lavoro del Comune di Villafranca che oltre ad aver portato a tutti i presenti i saluti dell’Amministrazione Comunale, si è intrattenuta per tutto il corso della serata per condividere riflessioni e vissuti educativi assieme al gruppo di lavoro.

La serata è quindi proseguita con la conduzione della coordinatrice della scuola Dott.ssa Marina Pavesi, nella sua veste professionale di pedagogista e psicomotricista, la quale ha coinvolto i genitori non solo attraverso un’esposizione di contenuti teorici ma soprattutto attraverso un’interazione attiva che ha visto protagonisti tutti i presenti in attività esperienziali incentrate sulla sperimentazione di vissuti educativi affini a quelli esperiti quotidianamente a scuola dai bambini stessi. 

Tematiche della prima serata sono state “Come si costruisce il valore di Sé nell’infanzia” e “Il coraggio di dire NO: l’importanza delle regole per crescere”. Le due tematiche hanno smosso una serie di riflessioni portando i presenti a raccontare liberamente e spontaneamente aneddoti della quotidianità familiare e a condividere con il gruppo dubbi e domande. La serata si è conclusa quindi con un’arricchente condivisione da parte del gruppo sull’impossibilità di poter utilizzare formule preconfezionate e applicabili indistintamente a tutti, riconoscendo invece il valore pedagogico di coinvolgere i bambini nel processo educativo mettendoli al centro dello stesso in quanto soggetti attivi e principali dell’apprendimento.

La prossima serata si terrà il giovedì 23 marzo avrà per tema “Il conflitto in famiglia”.

Presidente e Coordinatrice ringraziano l’Assessore Tiberio, tutti i genitori e il personale intervenuti per l’arricchente clima di confronto creato e auspicano in un proseguo altrettanto numeroso e positivo anche per le prossime serate.