Il Vinitaly è andato in giro per il mondo con il suo Roadshow per promuovere la grande manifestazione fieristica del vino, la più importante di quelle realizzate da VerionaFiere. Il tour, organizzato in collaborazione con le ambasciate italiane e l’Istituto per il Commercio con l’Estero, si concluderà nei prossimi giorni in esterno oriente. Domani penultima tappa in Giappone e il 23 febbraio finale in Corea del Sud. Una maratona concentrata nell’arco di un mese in nove aaesi con tredici eventi. Gli stati toccati nel tour rappresentano i due terzi del valore e del volume di vino italiano esportato nel 2022.
Il Giappone è un mercato enologico sempre più performante che lo scorso anno ha superato la Cina al sesto posto tra i principali Paesi importatori di vino. La Corea del Sud negli ultimi due anni ha fatto segnare un incremento della domanda senza eguali al mondo, con un balzo del 123% nei volumi del nostro export.
Decine gli importatori, distributori e stakeholder attesi a Tokyo e Seul dove interverranno, rispettivamente, l’Ambasciatore d’Italia in Giappone, Gianluigi Benedetti e la direttrice della sede Ice-Agenzia, Erica Di Giovancarlo, l’Ambasciatore d’Italia in Corea del Sud, Federico Failla, e il direttore di Ice-Agenzia, Ferdinando Gueli.