Terminata la stagione congressuale il Pd veronese si è riunito nell’assemblea provinciale, formata dai delegati di 63 circoli territoriali presieduta dal nuovo presidente Giacomo Tomezzoli, che ha eletto con un accordo unitario il nuovo segretario provinciale nella persona di Franco Bonfante.

Al sindaco di Verona Damiano Tommasi, che ha portato il suo saluto all’assemblea, Bonfante ha confermato il sostegno del suo partito alla sua amministrazione comunale dicendo che «la proposta politica di Tommasi avvicinato alla politica tante persone, specialmente giovani che alle elezioni comunali hanno votato per il cambiamento con entusiasmo. L’apertura di questa nuova fase politica – ha continuato il neo-segretario-  ha bisogno di un partito unito e forte in città come il resto della provincia, capace di dire parole chiare e mettere in campo azioni concrete sul tema della questione sociale, che deve diventare la nostra priorità, della tutela dell’ambiente del territorio, della lotta alle diseguaglianze, facendosi presidio serio e riconoscibile sul territorio».

L’assemblea ha anche nominato il nuovo esecutivo. Anna Maria Bigon, consigliere regionale, e Alessio Albertini, sindaco di Belfiore, sono stati nominati vicesegretari, con delega rispettivamente alla sanità e alle relazioni esterne. Riccardo Olivieri, presidente della 3^ circoscrizione, è il nuovo responsabile dell’organizzazione e Sebastiano Sartori è stato confermato tesoriere. Vera Scola, avvocato, è delegata ai diritti civili e sociali; Camilla Mariotto, ricercatrice di politiche, alle politiche europee e internazionali; Federica Foglia, militante storica, alla scuola.

Donata Gottardi, docente universitaria e Barbara Ferro, manager, hanno garantito la collaborazione alla nuova dirigenza del partito. Fanno parte delle segretaria provinciale anche Efrem Bigon, sindacalista Cgil, con delega all’ambiente; Stefano Ceschi, presidente del consiglio comunale di Bussolengo, con delega all’economia; Gianfranco Faiduto, manager, con delega alla formazione; Alfredo Forlin, militante storico, con delega ai rapporti con le comunità religiose; Luca Maselli, già sindaco di Dolcé, con delega alle politiche territoriali della Valpolicella; Isabella Roveroni, insegnante, con delega la cultura; Giovanna Zago, vicepresidente nazionale di Confcooperative, con delega la cooperazione; Diego Zardini, già deputato, con delega agli enti locali.

Alessia Rotta, giornalista, ex deputata, verrà a breve nominata segretaria cittadina sulla base del medesimo accordo che ha nominato l’esecutivo provinciale.