La nutrizione è la prima forma di prevenzione. Ed è una priorità che Schillaci s’è posto come obiettivo quando è diventato ministro della Salute. “In una Nazione come l’Italia dove l’età media è elevata, è fondamentale imparare sin da piccoli stili di vita adeguati per avere meno malati e pieno benessere psicofisico”. Questo ha affermato il ministro in apertura della Conferenza nazionale sulla nutrizione. Tre giornate nelle quali saranno trattati i problemi dell’alimentazione, che fa parte di quegli stili di vita che molte volte determinano lo stato di benessere oppure, se sbagliati, favoriscono l’insorgere di molte malattie.
La preoccupazione manifestata da Schillaci, che è medico, è per le abitudini alimentari dei giovani, ma anche per la diffusione delle diete fai-da-te, pericolose come gli stili di vita sbagliati.
” In questo scenario,- ha dsetto- appare prioritario un ruolo di maggiore impatto del Servizio Sanitario Nazionale e la definizione di una politica nutrizionale attiva e condivisa”. “Questa iniziativa – ha concluso Schillaci- costituisce un ulteriore e importante tassello nel percorso di rilancio e di promozione della cultura della prevenzione che reputo un fattore strategico per ridurre il carico di malattie, migliorare la qualità di vita di milioni di persone e garantire la sostenibilità del Servizio sanitario nazionale”.