E’ stata approvata dal Consiglio Comunale di Villafranca del 16 febbraio scorso la convenzione con l’Associazione Nazionale Alpini per dotare il comune di un’adeguata copertura in materia di protezione civile.
Per legge è il sindaco che in caso di emergenza sul territorio l’autorità competente per attivare le squadre della Protezione Civile ed è quindi giusto e opportuno che provveda, prima che avvengano le emergenze, ad organizzare tutto quello che serve per affrontarle.
Durante questi ultimi anni s’è consolidato un rapporto di collaborazione fra il comune e l’associazione territoriale Squadra Mincio dell’Ana, per garantire la presenza sul territorio di una struttura di Protezione civile, in maniera da far fronte a tutte le evenienze che, in qualche misura, possono compromettere la pubblica incolumità e la sicurezza della popolazione. L’Associazione ha sempre collaborato con il Comune di Villafranca a vari livelli e in diverse occasioni, anche in supporto ad importanti manifestazioni con grande afflusso di persone organizzate dall’Amministrazione Comunale. E’ sempre stata stipulata periodicamente una convenzione fra il Comune e l’Associazione “Gruppo Volontari di Protezione Civile Squadra Mincio”, ma quella approvata adesso annulla tutte le precedenti.
La nuova convenzione, sottoscritta dal sindaco Roberto Dall’Oca e dal Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini Luciano Bertagnoli avrà la durata di cinque anni e stabilisce che l’amministrazione comunale possa erogare dei contributi straordinari.
Con la nuova convenzione il Comune mette a disposizione dell’Ana i mezzi e le attrezzature di sua proprietà, ad uso gratuito, da utilizzarsi solo ed esclusivamente per attività di protezione civile. E a tale scopo concede in utilizzo esclusivo l’immobile di proprietà comunale sito in via Custoza a Villafranca come sede della squadra di Protezione civile locale “Mincio” e per il deposito di attrezzature e mezzi, la quale dovrà averne cura ed eseguire le manutenzioni ordinarie.
Gli Alpini ancora una volta si dimostrano un grande esempio di dedizione alla comunità, in pace come in guerra.