(di Bernardo Pasquali) La storia di Terre di Pietra è una grande storia di vita. La vita come la raccontava Alda Merini in un suo iconico aforisma: “Il grande premio dell’uomo è la sua vita”. Le tre serate con cui Cristiano Saletti racconterà il suo percorso di ragioniere, marito, padre e vignaiolo, si snoderà tra vino e musica, dove il vino sarà il mezzo, non l’attore principale, per trasmettere i sentimenti. Quindici anni di Terre di Pietra, una manuale teorico e pratico di innamoramento alla vigna.
“Non era il mio sogno, non è solo il titolo di questi incontri, ma la vera storia della mia vita. Era il sogno di Laura che ho cercato di condividere con tutto il mio cuore e non senza difficoltà in tutti questi anni”, afferma Cristiano.
“È un anno e mezzo che sto lavorando per mettere nero su bianco un po’ tutta la storia. Queste tre serate rappresentano la fine di un percorso interiore forte, che mi ha portato verso la luce della condivisione di un sogno, in un certo senso, a far pace con me stesso; un viaggio che posso definire terapeutico, che mi ha aiutato ad accogliere ogni attimo della mia vita; un percorso spirituale che voglio trasmettere in maniera affettuosa, verso gli altri, verso chi mi ha sempre sostenuto, gli amici più stretti e quelli che hanno sempre avuto un pensiero di riguardo e di incoraggiamento. Ma voglio trasmettere anche speranza, gioia, riscatto e amore per la vita. Sono sicuro che farà molto bene a me ma, sono sicuro, sarà un messaggio positivo di speranza per chi parteciperà!”.
Il progetto che partirà da questi incontri, servirà per testare un lavoro più ampio che approderà al prossimo 27 luglio con una pièce teatrale in vigna, con un gruppo che canterà dal vivo le canzoni della nostra storia e racconterà, con uno storytelling coinvolgente, la mia terra di pietra”.
Le tre serate saranno il 9, 16 e 23 marzo prossimi. Nella prima si parlerà del “sogno nel garage”, dal 2007 al 2010, a Torbe, le origini dell’avventura con Laura. Nella seconda si racconterà come il sogno diventa progetto, dal 2011 al 2016, con il ritorno a Marcellise e infine la terza serata, “tutto in una notte”, dal 2017 ad oggi, dove Cristiano parlerà di una scelta di vita e del suo sogno a Marcellise.
Per prenotare le tre serate telefonare al 3280849020. Il costo dei tre incontri è di 60€.
“Sono finalmente arrivato ad un punto progettuale della cantina dove, finalmente, posso aprirla al mondo esterno, grazie ad una struttura idonea agli incontri. Una sala coperta esterna che avrà la funzione di accogliere i visitatori e le storie di vita di altre persone, contadini, vignaioli, innamorati della vita come me, tra le fronde delle mie vigne. Il Mercatino del Venerdì ne è un esempio. Tutte le settimane ci sarà “Altri Tempi”, il mercato contadino della Biodiversità che permetterà a tutti di scoprire, conoscere e acquistare i prodotti agricoli creati nel rispetto della natura, dell’etica, della biodiversità, dalle mani di piccoli artigiani.
Tutti i venerdì dalle 14.00 alle 18.00”.