Sabato 11 marzo è stata una mattinata all’insegna di principi e valori inderogabili: legalità, solidarietà e libertà. E’ avvenuta la cerimonia di consegna al Comune di Valeggio di un immobile sequestrato per mafia. La villa di circa 400 mq, oltre a corte esterna e annesso giardino, si trova in via Galileo Ferraris.
L’iniziativa è stata molto partecipata dalla società civile che è intervenuta numerosa e con grande spirito di appartenenza alla comunità. Erano presenti componenti del consiglio comunale di maggioranza e di minoranza, le forze dell’ordine, la Cgil Veneto, Banca Etica, Avviso Pubblico, il coordinamento Libera Verona, il coordinamento giovanile del Comune di Valeggio, rappresentanti della scuola e numerosi cittadini entusiasti dell’iniziativa.
Il Comune ha ringraziato l’ufficio custodiale per la proattività e sensibilità mostrate e si è impegnato ad attivarsi nel più breve tempo possibile a mettere in campo le attività necessarie per la realizzazione degli scopi sociali previsti nel progetto: servizi rivolti all’infanzia 0-3 anni; attività aggregative pomeridiane dei ragazzi in età fino alla scuola secondaria superiore di primo grado e attività delle politiche giovanili; Sportello Lavoro finalizzato alla ricerca di un posto di lavoro per le persone a rischio di disagio sociale, in stretto collegamento con i servizi sociali per tutte le politiche attive del lavoro.