Viene presentato questo pomeriggio, alle ore 18,00, alla Sala Incontri di Valpolicella Benaco Banca, in via dell’Artigianato, a Valgatara di Marano di Valpolicella (località Rugolin), il terzo volume di “Ex Cathedra”, la serie del giornalista Lino Cattabianchi nata dalla omonima rubrica quindicinale del settimanale Verona Fedele. Una rubrica nata durante la pandemia, all’inizio del 2020, quando l’impatto della malattia ha cambiato la vita di tutti noi costringendoci all’isolamento e, forse per la prima volta, a porci quelle domande sulla nostra esistenza, il suo valore, il nostro impegno, che sino a quel momento erano rimaste nascoste nella nostre mente, tenute lontane dalla vita quotidiana, i suoi riti, le sue illusioni. Lino Cattabianchi, ufficiale dei Bersaglieri sotto naja, professore per quasi quarant’anni, assessore alla Cultura di Pescantina, ma soprattutto “voce” della Valpolicella attraverso migliaia di articoli di cronaca scritti per L’Arena, Verona Fedele, e tanti altri organi di informazione, ha provato a mettere in fila questi pensieri. Cercando la risposta delle risposte: saremo migliori dopo la pandemia?
La presentazione sarà anche l’occasione per sostenere una buona causa: il ricavato della serata sarà interamente devoluto alla cooperativa sociale Filo Continuo per sostenere le attività a favore delle persone con disabilità.
L’autore del libro dialogherà con Nicoletta Capozza, presidente dell’Università popolare della Valpolicella e con Luciano Carazzolo, preside emerito del liceo Galilei di Verona. La presentazione sarà introdotta da Gian Maria Tommasi, presidente emerito di Valpolicella Benaco Banca, ente che ha permesso stampa e promozione dell’opera. Dopo questa prima presentazione seguiranno altre date:
13/04 ore 18:00 – Biblioteca comunale di Bussolengo – rassegna “Bussolengo incontra gli autori locali”.
13/05 ore 20.45 – sala consiliare di Piazza San Rocco, Pescantina.
02/07 ore 20:30 – Casa della Cultura Anita e Marco – Arcè di Pescantina.