(Di Gianni Schicchi) Lunedì 27 marzo 2023 ore 9.30, il sesto appuntamento del Progetto Culture of Young Society-Mai Una Gioia? organizzato dal Teatro Salieri con il contributo di Unicredit che tratterà di uguaglianza e unicità, in occasione della giornata mondiale del Teatro.
L’incontro sul tema dell’inclusività darà spazio a diverse realtà del territorio che avranno la possibilità di presentare e far conoscere la propria associazione anche attraverso momenti di musica e di danza, con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della diversità. La prima parte della mattinata inizierà alle 9.30 con un incontro rivolto agli abbonati del Teatro Salieri e alle persone della terza età dal titolo: Cos’è il Teatro per te? che avrà come relatore Carlo Presotto, docente dell’Università Cà Foscari e presidente del Centro di Produzione Teatrale La Piccionaia. Assisteranno alla conferenza alcune Auser del Territorio (Legnago, Cerea e Montagnana) e l’Università del Tempo Libero di Legnago.
Nella seconda parte, a partire dalle 10.15, è prevista una Conferenza/Spettacolo di danza, musica e parole della durata di circa un’ora e mezza, che potrà contare ancora sulla presenza di Carlo Presotto che presenterà e coordinerà l’evento. L’appuntamento, aperto a tutte le scuole, alle associazioni e a tutti quelli che desiderano partecipare, cercherà di far passare il messaggio di unicità, uguaglianza e inclusione attraverso alcune esibizioni di ragazzi e ragazze con disabilità e non. Saliranno sul palco tra gli altri, per mostrare il loro talento e la loro unicità, i ballerini della Cooperativa La Vela che danzeranno su una coreografia di Giordano Borghesani, gli alunni dell’Istituto Comprensivo Legnago I, che eseguiranno brani di musica classica e poi ancora i ballerini della Dance Studio di Bovolone. Nel corso di questa seconda parte i rappresentanti di alcune associazioni, tra cui Lacasavolante, l’Associazione Millepiedi Family Hub, l’Ente Don Calabria, la Cooperativa Emmanuel, l’Associazione Nuovi Talenti Speciali, la Fondazione Più di Un Sogno, L’AISM, il Comitato Fibromialgici Uniti e l’Associazione Viviamo in Positivo avranno la possibilità di presentare la propria realtà e parlare del loro operato. Ci sarà spazio anche per alcune esperienze, sempre sul tema dell’inclusività, portate da rappresentanti del Liceo Cotta e dell’Istituto Medici. La Conferenza/Spettacolo in programma è ideato da Nicoletta Maria Ferrara. Iniziato lo scorso 25 ottobre il progetto è riuscito nel corso dei mesi a sensibilizzare i giovani partecipanti delle scuole di Legnago e dintorni su temi come la parità di genere, la grassofobia, le opportunità nel mondo del lavoro e lo sviluppo dei propri talenti. L’incontro è gratuito e aperto a tutti su prenotazione. Per informazioni contattare la Segreteria del Teatro Salieri allo 0442-25477 dal lunedì al venerdì 10-12.30 /15-18.00 e il sabato 10.30-12.30 oppure via mail: scuola@teatrosalieri.it. (g.s.)