Sabato 15 e domenica 16 aprile al Teatro Nuovo, fuori abbonamento e a chiusura della stagione di Divertiamoci a teatro, andrà in scena “Taxi a due piazze”, con Barbara D’Urso come protagonista e la regia di Chiara Noschese, e Franco Oppini nel ruolo di uno dei due mariti della tassista bigama. La celebre commedia di Cooney del 1983 viene per la prima volta proposta in versione ribaltata, al femminile. Il tassista londinese dell’edizione originale diventa una tassista romana.
Dopo otto spettacoli in abbonamento e la rappresentazione in gennaio di “Riunione di famiglia” con Katia Ricciarelli, l’edizione numero 24 della rassegna organizzata dal Teatro Stabile di Verona si chiude quindi con l’attrice e conduttrice televisiva che torna in teatro dopo 15 anni. Insieme a lei sul palco Rosalia Porcaro, Franco Oppini, Gianpaolo Gambi, Barbara Terrinoni, Antonio Rampino e Nico Di Crescenzo. Lo spettacolo, prodotto da Enfi Teatro, ha debuttato a Milano ed è ora in tournée nazionale, appunto con la novità di presentarsi con una protagonista al femminile.
Invece del tassista inglese qui è “una” tassista si divide a Roma tra un marito in piazza Risorgimento (Franco Oppini) e l’altro in piazza Irnerio (Gianpaolo Gambi). L’aiuta a barcamenarsi in questa intricata situazione un’amica (Rosalia Porcaro) che è a conoscenza della sua doppia vita. I mariti non sospettano minimamente delle assenze della moglie: il lavoro che svolge la porta a uscire di casa anche nei giorni festivi e la notte, in base ai turni. I problemi sorgono quando i due mariti telefonano alla polizia per denunciare la scomparsa della moglie. Di lei si sono infatti perse le tracce dopo un’aggressione che ha subito per difendere una persona in difficoltà, presa di mira da dei teppisti.
Dopo il debutto londinese al Shaftesbury Theatre nel 1983, “Taxi a due piazze” divenne subito una commedia di successo tradotta in molte lingue. In Italia ebbe un’edizione storica con la traduzione di Iaia Fiastri e la regia di Pietro Garinei. La interpretavano Johnny Dorelli, Paola Quattrini, Martine Brochard, Riccardo Garrone, Paolo Panelli e Toni Ucci. Questa prima italiana debuttò al Sistina nel 1984, e fu ripresa da Gigi Proietti tra il 2002 e il 2005, protagonisti Gianluca Guidi (figlio di Johnny Dorelli), Maria Laura Baccarini e Corinne Bonuglia.
I biglietti sono in vendita al Teatro Nuovo (dal lunedì al sabato, 15.30-19.30) e a Box Office (da lunedì al venerdì, ore 9.30-12.30 e 15.30-19.00, e sabato dalle 9.30 alle 12.30). Biglietti on line su www.boxol.it/boxofficelive e www.boxofficelive.it. I prezzi vanno da un minimo di 12 euro + 1,50 di prevendita per la seconda galleria su fino ai 26 euro più 2 di prevendita per la platea.