(Di Gianni Schicchi) Martedì 4 Aprile, alle 20, l’Accademia Filarmonica ospiterà, in Sala Maffeiana, il talento musicale russo Jacob Katsnelson, per un recital dedicato a Verona e all’Italia. Dotato di un’eccezionale sensibilità, a 5 anni è entrato alla Scuola di musica per bambini dotati, il famoso Istituto Gnessin, scegliendo di specializzarsi in pianoforte e flauto (e danza classica). Si è diplomato con “lode” in entrambi gli strumenti nel 1993 e da allora ha proseguito gli studi al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca nella Masterclass della famosa pianista Elisso Virsaladze.

Nel 1992 è stato premiato al Concorso Russo per Giovani Musicisti e al 10° Concorso Internazionale Bach di Lipsia (1996). Nel 1999 è sul podio come finalista al Concours Musical International Reine Elisabeth de Belgique di Bruxelles e nel 2000 come semifinalista al Concours Géza Anda di Zurigo. Nel 2001 è vincitore del Concorso Pianistico Internazionale di Tbilisi (Georgia) dove ha anche ricevuto il Premio Speciale per la Migliore interpretazione di un’opera di Beethoven. Nel 2003 è stato uno dei tre finalisti del Concours International de Piano Clara Haskil di Vevey (Svizzera) e nel 2005 ha ottenuto il secondo premio al Primo Concorso Pianistico Internazionale Sviatoslav Richter di Mosca.

Ha inoltre formato il trio pianistico Akadem che ha vinto nel 1999 il primo premio al Concorso di Musica da Camera Taneyev di Kaluga e nel 2000 il secondo premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Trapani. Ha eseguito recital e concerti di musica da camera in Russia, Germania, Olanda, Francia, Svizzera, Regno Unito, USA, Spagna, Italia, Ungheria, Estonia, Lettonia, Israele. 

Jacob Katsnelson è professore al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca e insegna interpretazione liederistica all’ Istituto Gnessin di Mosca.  Il programma che svolgerà in Sala Maffeiana comprende: Dieci brani dal balletto Romeo e Giulietta di Prokofiev op. 75, nove di Liszt, La lugubre gondola, Valse oublié, Ai cipressi della Villa d’Este, Romance oublié, Venezia e Napoli, Gondoliera, Canzone, Tarantella. (g.s.)