Grazie alla sinergia tra Azienda ULSS 9 Scaligera e l’Ente Fiera di Verona, attraverso l’Exhibition Manager dell’Area Wine & Food, sarà allestito un info-point durante la manifestazione “Vinitaly and the city 2023”, in programma dal 31 marzo al 3 aprile, con lo scopo di informare e favorire la consapevolezza sul consumo di alcol. L’info-point sarà collocato all’inizio di Corso Portoni Borsari, uno dei punti strategici della movida veronese, sabato 1 e domenica 2 aprile, dalle ore 17:00 in poi.
Aprile è il mese della prevenzione alcologica e l’ULSS 9 Scaligera intende promuovere momenti di sensibilizzazione sul tema, anche nell’ottica di ridurre gli incidenti stradali e degli atti vandalici.
All’info-point i cittadini potranno provare il proprio tasso alcolimetrico in modo anonimo e gratuito con apparecchi elettromedicali ad alta precisione, troveranno dei giovani che daranno informazioni sul tema dell’alcol e guida e che distribuiranno etilometri monouso per chi deve mettersi alla guida. L’obiettivo dell’attività non è di controllo, ma di sensibilizzazione e saranno a disposizione anche dei gadget per chi ha una buona percezione e indovina la propria alcolemia.
Il progetto “Go Safe” rientra nel Piano triennale delle Dipendenze della Regione Veneto ed è realizzato in co-progettazione tra il Dipartimento delle Dipendenze dell’ULSS 9 Scaligera e la Cooperativa Sociale “Energie Sociali”. “Go Safe”, evoluzione degli storici progetti di prevenzione “Tutor” e “Giochi Puliti”, fa parte del coordinamento regionale Safe Night delle unità mobili impegnate in attività di sensibilizzazione per i giovani sui rischi legati all’utilizzo di sostanze legali e illegali durante i principali eventi e nei luoghi del divertimento più frequentati, come sagre, concerti e altre manifestazioni.