Prosegue senza intoppi la cavalcata dell’Ecodent Alpo in questo girone di ritorno: le Acciaierie Valbruna Bolzano finiscono ko 91-59 al termine di un match senza storia. Ottava vittoria nel ritorno (su 11 gare), sesta nelle ultime 7 partite e quarta consecutive per le biancoblu che si mettono in tasca definitivamente i playoff e che, con due partite ancora da giocare, possono addirittura puntare al quinto posto finale. Poco da dire sul match di ieri sera, forse i numeri spiegano meglio di ogni altra cosa quello che si è visto in campo: 115-48 la valutazione di squadra, 34 punti segnati dall’Ecodent nel primo quarto, 57 all’intervallo al quale le veronesi sono arrivate con un pazzesco 11/17 da tre, 11 giocatrici a tabellino e medie al tiro impressionanti (45% da due, 56% da tre e 100% dalla lunetta).
La partita dura in pratica 3 minuti perché, quando Schwienbacher conclude un’azione da tre punti e pareggia sul 9-9: l’Alpo risponde con un terrificante break di 16-2 tutto fatto in poco più di tre minuti che fissa il punteggio sul 25-11. Due triple a testa di Marinkovic e Turel allargano la forbice, i 25 punti messi a segno in 6 minuti e 18 secondi se non sono un record, poco ci manca e Bolzano è già alle corde. Il bombardamento biancoblu non si placa, Rosignoli da tre e Mancinelli siglano il +19 (34-15) e il quarto si chiude con il cesto dei Nasraoui (top scorer della serata con 22 punti) per il 34-17. Il secondo quarto si apre con due triple di Ilaria Moriconi (MVP della serata con 31 di valutazione) per il 40-17, lo strapotere offensivo della squadra di Nicola Soave contro la zona bolzanina non si placa (51 punti segnati in 15 minuti) e il massimo vantaggio di questa frazione arriva sul 55-27 con i liberi di Turel. Nel finale di questo quarto le ospiti recuperano qualcosa con Schwienbacher e Nasraoui e all’intervallo lungo il tabellone segna 57-34.
Nel terzo quarto l’Ecodent tira un po’ il fiato e coach Soave dà spazio alle giovani: il punteggio giocoforza si abbassa nonostante Marinkovic e Mancinelli colpiscano da oltre l’arco (63-38). Il +25 permane sino a metà tempo (65-40), l’ex De Marchi mette due triple che permettono alle altoatesine di “vincere” il terzo quarto (14-16). La frazione conclusiva inizia sul 73-50, Pastore si fa notare per un contropiede (75-52) e Vitari per due triple consecutive (81-57), mentre dall’altra parte le Sisters non ne hanno più (9 punti realizzati in questo quarto). Si chiude con due cesti consecutivi di Fiorentini che siglano il massimo vantaggio della serata (91-59) che coincide con il risultato finale. Ora testa già a Carugate perché il confronto diretto con le milanesi è in programma già martedì sera.