L’amministrazione comunale di Valeggio patrocina l’iniziativa #cercasiumani: una campagna promossa dal Centro di Servizio per il Volontariato di Verona per rivelare, in modo ironico, le opportunità che il volontariato offre a ogni singola persona, per aiutare gli altri, contribuendo così allo sviluppo del territorio. Tutte le persone interessate, consultando il sito www.veronavolontariato.it, hanno l’occasione di conoscere le tante organizzazioni che compongono il volontariato veronese e cosa fanno i volontari per il bene comune.
Mettendo a disposizione passione, competenze e qualche ora del loro tempo. Un modo significativo per lasciare il segno nella propria comunità.
A Verona e nel Vento ci sono migliaia di organizzazioni di volontariato, promozione sociale, culturale, e altre realtà che operano per migliorare la società in cui viviamo, attive nell’ambito sanitario, sociale e di sviluppo alla persona, nel soccorso e nella protezione civile, nella promozione e difesa dei diritti, per la tutela dei beni culturali e ambientali, attraverso la cultura e gli eventi e tanto altro.
Il Terzo Settore è fondamentale per arrivare là dove non arrivano le istituzioni attraverso il volontariato che ha la funzione di rendere la vita più facile a chi ne ha bisogno e arricchire di nuove esperienze umane e lavorative chi lo fa.