Ieri si sono chiuse le iscrizioni ai test per l’accesso alla facoltà di Medicina e Chiurgia, Odontoiatria e Medicina Veterinaria per l’anno accademico 2023/24 che si terranno tra il 13 e il 22 aprile. Si sono iscritti 79.356 ragazzi delle scuole superiori. I dati sono stati forniti dal Ministero dell’Università.
Il 70% dei partecipanti sono donne, segno che la professione medica sta diventando femminile. Il test è stato cambiato. Ora è il Tolc (Test on line Cisia) che si può ripetere ed al quale possono accedere gli iscritti all’ultimo e al penultimo anno delle superiori.
In particolare si sono iscritti al test per Medicina e Odontoiatria 72.450 aspiranti dottori, mentre sono 6906 quelli iscritti al test per Veterinaria.
La posizione del governo riguardo al numero chiuso è quella di eliminarlo, sostituendo i test con l’iscrizione aperta al primo anno, durante il quale avverrà la selezione per l’accesso al secondo anno. Non ci sono stati però i tempi tecnici per modificare le modalità di entrata nella facoltà e quindi anche quest’anno gli aspiranti medici dovranno sottoporsi al test d’ingresso, che però è stato modificato rispetto agli anni precedenti.