Ultimo fra i partiti del centrodestra, Fratelli d’Italia sceglie – non senza malumori – il suo candidato alle amministrative per il comune di Sona: appoggerà Corrado Busatta sostenuto da VeronaDomani di Matteo Gasparato, da Italia Viva di Matteo Renzi, e dal sindaco uscente Gianluigi Mazzi che si candida come consigliere. Per arrivare alla designazione di Busatta, FDI ha dovuto superare le perplessità della base di Sona che, invece, si era sentita più rappresentata da Gianfranco Dalla Valentina che, invece, ha l’appoggio di Forza Italia e Lega. Con Busatta e Dalla Valentina ci sono anche delle liste civiche, mentre una parte della giunta attualmente in carica si è riunita nella Civica “Direzione Sona” che candida l’attuale vicesindaco Monia Cimichella. «La maggioranza del Circolo ha condiviso la scelta – commentano Ciro Maschio, coordinatore provinciale FDI, e Alberto Dalla Pellegrina, coordinatore FDI di Sona – anche se una parte avrebbe preferito altre opzioni. Ma siamo convinti che chi crede nel progetto di Giorgia Meloni e di Fratelli d’Italia debba scegliere di sostenere il proprio partito sempre e comunque, a prescindere da chi sia il candidato Sindaco. Così dovrebbe essere nella normalità».
«È stata una scelta difficile – aggiungono – Avevamo dialogo aperto e ottimi rapporti sia nella compagine di Dalla Valentina che in quella di Busatta. Abbiamo sperato e cercato fino all’ultimo una soluzione che potesse ricomporre i due gruppi per andare tutti uniti, ma non è stato possibile. Ci siamo quindi trovati di fronte a dover scegliere. A Dalla Valentina – al di là delle diverse scelte – rinnoviamo amicizia e stima e gli auguriamo sportivamente in bocca al lupo.
Ma riteniamo che la coalizione di Corrado Busatta, con la presenza pesante di Gianluigi Mazzi (che viene confermato così, de facto, da FDI il king-maker e vero riferimento di questa coalizione) e gli amici e stretti alleati di centrodestra di Verona Domani, possa garantire grande competenza amministrativa e un forte radicamento nel tessuto sociale ed economico della comunità locale. È una fase nuova per Sona e siamo certi che si potrà dare al Comune una buona amministrazione per i prossimi anni. La lista è pronta. Ultime rifiniture e un’apertura a chi vuole entrare a far parte del nostro progetto.».