Il progetto di riforma fiscale è un passaggio fondamentale che permetterà al governo di emanare i decreti legge di revisione delle norme attuali. Su questo tema chiave si terrà venerdì 14 aprile alle 10, nell’auditorium di Banco BPM in Viale delle Nazioni a Verona, un convegno cui parteciperanno anche il viceministro dell’Economia Maurizio Leo e il direttore generale dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini.
Durante l’incontro, organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Verona con Banca Aletti – Gruppo Banco BPM e in collaborazione con Ordine degli Avvocati e Consiglio Notarile di Verona, si parlerà della delega all’esecutivo per avviare la procedura di riforma del sistema fiscale.
“Abbiamo fortemente voluto organizzare sul territorio un incontro con i principali attori della riforma, esponenti politici, tecnici e professionisti e che vedrà al tavolo relatori di caratura nazionale”, sottolinea la presidente dell’ODCEC di Verona Eleudomia Terragni. “L’appuntamento sarà anche e soprattutto di formazione per tutti i colleghi, categoria direttamente interessata nella genesi di questa riforma, anche per presentare le istanze della categoria direttamente alla fonte legislativa”.
“La riforma fiscale è cruciale per la ripresa e lo sviluppo economico del Paese: una materia così rilevante e complessa che non può prescindere dal contributo fattivo di professionisti capaci”, aggiunge Umberto Ambrosoli, presidente di Banca Aletti, banca private e centro di investimento del Gruppo Banco BPM. “In virtù del loro ruolo, infatti, diventano l’imprescindibile interfaccia tra Stato e Paese, in grado di apportare un contributo fondamentale a quel cambiamento strutturale, prima ancora che culturale, atteso da più parti”.
Accanto al viceministro e al direttore generale dell’Agenzia delle Entrate ci saranno poi il gen. Carmine Lopez, comandante interregionale della Guardia di Finanza nel Nord-Est, ed Elbano De Nuccio, presidente del Consiglio nazionale dei Dottori commercialisti ed esperti contabili. La mattinata avrà quindi una valenza formativa per i commercialisti e gli esperti contabili ma anche per gli avvocati, il cui Ordine provinciale ha collaborato all’appuntamento con quello dei notai.
“Il livello dei protagonisti imponeva un’intesa tra categorie affini: una collaborazione che contiamo possa essere sempre più salda per favorire l’organizzazione di altri eventi analoghi”, conclude Eleudomia Terragni. Per informazioni è a disposizione la email segreteria@odcec.verona.it. Per partecipare gli iscritti all’ODCEC di Verona devono iscriversi al portale www.fpcu.it.