Nell’ambito delle iniziative promosse all’Ospedale di San Bonifacio per migliorare il percorso di cura del diabete, rendendo sempre più effettivo il legame tra Ospedale e territorio, è partita nell’Ulss9 un’importante iniziativa.

Il progetto, denominato Gruppi Educazionali per pazienti affetti da diabete, è promosso dall’Uoc di Medicina Generale, diretta da Sara Lombardi, ed è realizzato in collaborazione con diversi specialisti: medici e infermiere dell’Ospedale di San Bonifacio.

Il diabete è una malattia cronica estremamente complessa, con un forte impatto anche sulla qualità di vita. I pazienti sono chiamati ad essere i veri protagonisti della “autogestione” quotidiana della glicemia, delle strategie terapeutiche e del corretto stile di vita per prevenire, individuare precocemente e gestire le complicanze della malattia. Durante gli incontri all’Ospedale Fracastoro, tramite le diverse competenze professionali, sono trattati in maniera molto pratica argomenti quali: dieta, attività fisica, autocontrollo glicemico, complicanze della malattia, con particolare attenzione anche agli aspetti motivazionali. Sono quindi forniti strumenti semplici e spunti di riflessione per aumentare la motivazione e la compliance alla terapia favorendo il proseguimento delle attività in gruppo una volta terminato il ciclo di incontri.

Dopo l’apertura di questa settimana, il primo ciclo di incontri prosegue con l’appuntamento di martedì 18 aprile con l’incontro intitolato “La dieta come strumento di cura nel diabete”. Seguono martedì 2 maggio con l’incontro dal titolo “Il piede diabetico e ulteriori complicanze del diabete”; martedì 9 maggio con “L’attività fisica nel diabete”; martedì 16 maggio con “Aspetti motivazionali della cura del diabete”. A chiudere il primo ciclo: martedì 13 giugno l’incontro finale con verifica degli obiettivi. 

Il ciclo di incontri, previsto dalle 8,30 alle 10,30 nella Sala 5 dell’Ospedale di San Bonifacio, è rivolto a un massimo di 15 pazienti diabetici e prevede appuntamenti a cadenza settimanale, seguiti da un ultimo incontro, distanziato di un mese, per una prima valutazione del raggiungimento degli obiettivi proposti.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Centro antidiabetico dell’Ospedale di San Bonifacio, al numero 045 6138506, dal lunedì al venerdì, dalle ore 14:00 alle 15:00.