Tracciare il futuro dell’agricoltura veronese, a seguito dell’attuazione in Veneto del piano strategico nazionale Pac 2023-2027. È l’obiettivo degli incontri pubblici promossi venerdì 21 aprile all’Hotel Catullo, a San Martino Buon Albergo, e mercoledì 26 aprile nella sala don Remigio Leardini, Pastrengo, dai consiglieri regionali Marco Andreoli, presidente della terza Commissione, e Alessandra Sponda, segretario del Consiglio Regionale. 

Le conferenze dal titolo “Nuovo Cos Veneto 2023-2027: sfide e opportunità per il futuro del mondo agricolo veronese” inizieranno alle 18 e avranno come relatori l’europarlamentare Paolo Borchia, l’assessore regionale all’Agricoltura Federico Caner e il responsabile Direzione Adg Fears Bonifica e Irrigazione Franco Contarin. Durante i due appuntamenti, moderati dal giornalista Luca Fiorin, verranno illustrati la strategia e gli obiettivi della politica di sviluppo rurale e le occasioni di finanziamento rese possibili attraverso il fondo europeo Fears.

“Il mondo agricolo vive una fase di importante cambiamento e la Regione del Veneto è in prima linea nell’accompagnare questa evoluzione, creando nuove occasioni di crescita. Con la pubblicazione dei primi bandi approvati dalla giunta regionale è partita l’attuazione della programmazione 2023-2027 per lo sviluppo rurale in Veneto, nel quadro del Piano strategico nazionale della PAC – spiegano Andreoli e Sponda -. Intendiamo coinvolgere nei due incontri le associazioni di categoria, gli amministratori veronesi e gli imprenditori del settore per illustrare le opportunità di finanziamento, con le istituzioni e le aziende del settore primario che dovranno essere pronte a coglierle. Da parte nostra intendiamo fornire gli strumenti utili a conoscere da vicino tutti i benefici per il mondo agricolo”. 

I due convegni, ad ingresso libero, saranno l’occasione per trattare anche il tema della flavescenza dorata della vite e di tutte le iniziative che la Regione del Veneto sta realizzando a riguardo.