Un italiano su tre è convinto che la propria situazione economica si peggiorata. Scrive l’Istat per il 2022. Un campanello d’allarme, visto che un livello malessere del genere non c’è mai stato. Rispetto al 2019 è il 10% in più che si sente più povero. Ma c’è di più. Gli italiani vedono il futuro più nero. Ed anche qui è la prona volta. Fino a ieri avevano sempre avuto u atteggiamento ottimistico per il futuro. Invece oggi la situazione s’è invertita e sono diventati pessimisti.
Il rapporto Istat rileva che l’Italia è in una “situazione peggiore” rispetto agli altri paesi europei. In particolare la quota di giovani di 15-29 anni che si trovano al di fuori del contesto di istruzione e non sono occupati (Neet) in Italia raggiunge il 19% rispetto all’11,7% della media europea. Anche riguardo al tasso di occupazione in Italia le cose vanno male: è di circa 10 punti percentuali più basso rispetto a quello medio europeo che è del 74,7%. Peggio per le donne: 55% in Italia contro il 69,4% per la media Ue.
Sembra invece migliorare la percezione per la sicurezza, la qualità dei servizi, il lavoro e la conciliazione dei tempi di vita. In peggioramento invece gli indicatori che riguardano le relazioni sociali, il benessere soggettivo, l’istruzione e la formazione e il benessere economico.