Tornano i Festival cinematografici targati VGML, acronimo di Verona Green Movie Land, il grande contenitore che al suo interno crea Festival e ingloba storiche manifestazioni che, già da anni, portano la cultura della pellicola cinematografica e dell’inclusione sociale combinate alla sensibilità ambientale.
Un progetto diffuso su tutto il territorio veronese e reso possibile grazie al sostegno della Camera di Commercio di Verona e di importanti sostenitori. Anche la seconda edizione, in programma da maggio a ottobre 2023, toccherà tutte e sei le macroaree del veronese proponendo alla cittadinanza (tante saranno ad ingresso libero) diverse iniziative nel nome del cinema e della cultura, proponendosi come soggetto propulsore verso un turismo diffuso e di qualità.
Le aree coinvolte, ognuna con un proprio festival targato VGML, saranno: Verona città (Teodorico Summer Fest), Lessinia (Film Festival della Lessinia), Lago di Garda (Bardolino Film Festival), Valpolicella (Valpolicella Film Festival), Pianura dei Dogi (Legnago Film Festival), Soave ed Est Veronese (Soave Film Festival). Tra le novità della seconda edizione, l’inserimento in cartellone del Believe Festival e la collaborazione con Plastic Free per la gestione del green corner itinerante.
Il progetto VGML si fregia del patrocinio Unicef e l’organizzazione si attiene al protocollo di sensibilizzazione Stop Climate Change, patrocinato dal Ministero per la Transizione Ecologica.
Le anime del progetto sono diverse. Quella più significativa rimane Verona Green Movie Festival, ovvero il coordinamento e la promozione, nell’ambito di un programma integrato, dei vari festival cinematografici organizzati secondo i principi della sostenibilità e responsabilità sociale. Il tutto viene definito in base alla Guida Festival Green redatta da AFIC (Associazione Festival Italiani di Cinema), testo operativo che racchiude le buone pratiche per un cinema più green. Alle rassegne vanno aggiunti i “Contest”, le “Academy” e gli “Event” con tavole rotonde, incontri di approfondimento, visite e conferenze che trattano il tema della sostenibilità, della cultura cinematografica e del territorio.
VGML troverà la sua massima espressione nella serata Verona Green Movie Award con la consegna dei “Romeo and Juliet Green Planet Award” in programma il 28 ottobre al Teatro Salieri di Legnago con la consegna dei premi ad attori, produttori e film che meglio sapranno interpretare le tematiche del progetto. «Il cinema si conferma come importante driver per la promozione culturale, turistica ed economica del territorio veronese», le parole del presidente, Renato Cremonesi. «L’arte cinematografica possiede una straordinaria capacità di coinvolgere, emozionare, stimolare nel pubblico scelte consapevoli e responsabili per il nostro pianeta, mostrando e promuovendo modelli di sviluppo più equi e sostenibili». A fare da eco le parole di Alessandro Anderloni, direttore artistico VGML: «La terra veronese ha vocazione internazionale e con questo progetto guarda al mondo. Sei, più due, festival cinematografici tematici in un’intera provincia è una sfida unica nel panorama nazionale. Anche quest’anno presenteremo una selezione di lungometraggi, documentari e animazioni, di prime visioni, film d’epoca ed eventi speciali. La montagna, la pianura, le valli, il lago e la città dimostreranno ancora una volta di poter lavorare insieme, per un progetto che restituisce a Verona una visione di futuro». Entusiasmo dell’iniziativa sottolineato anche dalle parole di Riccardo Borghero, segretario generale della Camera di Commercio di Verona, «Gli organizzatori del Verona Green Movie Land hanno messo a terra un’efficace valorizzazione e promozione sostenibile dell’offerta culturale materiale e immateriale veronese, anche in chiave di crescita dell’economia del turismo. Per questo la Camera di Commercio ha co-finanziato l’iniziativa, anche nell’ottica di redistribuzione dei flussi turistici sul territorio dalle due principali destinazioni il Lago di Garda Veneto e Verona alle altre quattro, non meno importanti, Valpolicella, Lessinia, Soave Est Veronese e Pianura dei Dogi. Un’attività portata avanti dalla Dvg Foundation, la fondazione per la promozione e il coordinamento degli assetts turistici in provincia di Verona».
Primo Festival dei sette in programma, Soave Cinema Festival, che prenderà vita dall’11 al 14 maggio con proiezioni nel “borgo più bello d’Italia”.