(Di Gianni Schicchi) Prosegue l’attività promossa da I Virtuosi Italiani nello spazio di San Pietro in Monastero. Per domenica 7 maggio, alle ore 17, presentano un duo di giovani promesse: il violinista bresciano Pietro Milzani e il pianista veronese Giovanni Calabria che si misureranno in musiche di Rota, Donizetti e Bazzini.
Pietro Milzani, 17enne di Calvagese della Riviera, ha vinto la borsa di studio del bando alla memoria di Attilio Lonardi, assegnato nei giorni scorsi dall’associazione Musica Solidale Verona Onlus in collaborazione con il conservatorio Dall’Abaco di Verona, nell’ambito di un concorso istituito per volontà di Barbara Azzini in Lonardi, al fine di promuovere e favorire la formazione musicale di giovani studenti e studentesse di violino. Giovanni Calabria, allievo di Edoardo Maria Strabbioli sta ultimando brillantemente il suo corso, dando già prova di una incredibile maturità.
Il duo proporrà il concerto “Metodo classico”, articolato con musiche composte all’origine in forma di sonata, di autori esclusivamente italiani, ma con una particolarità: ad ogni brano in programma viene abbinato un vino che, per caratteristiche strutturali, profumo e gusto, si associa bene ai colori, alle armonie, alle emozioni musicali di una determinata sonata.
Per questi abbinamenti, il duo si avvale della collaborazione dell’esperto Lorenzo Pasini. Durante il concerto infatti, oltre ad una breve descrizione del brano musicale, ci sarà una sintetica descrizione del vino ad esso abbinato da parte di una voce recitante.