(Di Gianni Schicchi) Venerdì 19 maggio (ore 20,45), antivigilia della festività del Patrono, I Virtuosi Italiani con Alberto Martini maestro di concerto al violino, proporranno nella basilica di San Zeno, una serata dal titolo “Natura, Stravaganze e Follie” interamente eseguita su musiche di Antonio Vivaldi.
Il programma comprenderà: il Concerto per archi “Alla Rustica” in sol magg. RV 151, da “La Stravaganza” opera IV, il Concerto per violino, archi e continuo in mi min. op. 4 n. 2 RV 279, la Sonata “La Follia” in re minore per due violini e continuo Op. 1 n. 12 RV 63 (Tema con variazioni). “Le Quattro Stagioni” quattro concerti per violino archi e basso continuo da “Il Cimento dell’Armonia e dell’Invenzione” op. VIII, col Concerto n.1 in Mi maggiore “La Primavera” RV 269, il Concerto n.2 in sol minore “L’Estate” RV 315, il Concerto n.3 in Fa maggiore “L’Autunno” RV 293 e il Concerto n.4 in fa minore “L’Inverno” RV 297.
Alla serata sarà presente il nostro Vescovo Domenico Pompili, che alle 18 presiederà un Vespro solenne, seguito da un discorso alla città e dalla tradizionale offerta dell’olio per la lampada votiva davanti all’urna del Santo da parte dei sindaci del Vicariato della Valpantena (Bosco Chiesanuova, Cerro Veronese, Grezzana, Erbezzo, Roverè Veronese, San Mauro di Saline, Velo Veronese).