Nella sede dell’Ulss9 Scaligera a Verona ieri è stata presentata la manifestazione di cultura, sport, arti e dialogo ‘La Grande Sfida On Tour’ che coinvolge, in questa tranche, i Comuni di Verona e Colognola ai Colli, da martedì 16 a sabato 20 maggio.
ll tema è «Abbiamo bisogno di noi!». La Grande Sfida, infatti, è sapersi incontrare, ciascuno con la propria meravigliosa, difficile e necessaria diversità, nei mondi vitali che compongono un Paese e una comunità.
L’edizione 28, che comprende la campagna «Anch’io sono capace!! Negozi senza barriere», è costituita da una serie di eventi-incontri che coinvolgeranno le scuole (Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado), le associazioni sportive, culturali, artistiche ed educative, le parrocchie, i negozianti e gli ambulanti, oltre ai Servizi Socio-Educativi. La Grande Sfida Onlus ha il sostegno delle Amministrazioni Comunali e del Comitato dei Sindaci del Distretto 2 dell’Ulss 9. Alla presentazione Raffaele Grottola, direttore dei Servizi Socio Sanitari, Roberto Nicolis, presidente de “La Grande Sfida” Onlsul, Luisa Ceni, Assessore alle Politiche sociali del Comune di Verona e Giovanna Piubello, Sindaco di Colognola ai Colli.
Raffaele Grottola: «Erogare servizi nel settore Socio Sanitario è tra i doveri dell’Azienda ULSS 9 Scaligera; è un’attività necessaria ma serve soprattutto creare nel nostro Paese la cultura della solidarietà, e tutto questo insieme agli Amministratori dei nostri Comuni e gli Enti del Terzo Settore, tra cui rientra a pieno titolo La Grande Sfida».
Luisa Ceni:«La disabilità è una delle competenze e delle deleghe che il Comune ha affidato all’ULSS 9 e lavoriamo in stretta connessione. L’anno scorso, in occasione della Grande Sfida, abbiamo inserito alcuni ragazzi negli Assessorati e nello staff del Sindaco. Ripeteremo questa esperienza. Cerchiamo di far sì che emergano le capacità delle persone coinvolte; non intendiamo “parcheggiare” nessuno ma valorizzare le capacità di ciascuno».