Il nuovo appuntamento eno-gastronomico (qui il nostro video) per la promozione delle eccellenze del nostro territorio si chiama ‘Risosterie’ e si terrà nel prossimo weekend a Isola della Scala dal 19 al 21 maggio. E’ stato ideato dal Comune di Isola della Scala con l’Ente Fiera e il Consorzio di Tutela del Vialone Nano.

Il festival è stato presentato oggi nella sede della Provincia dal suo presidente Flavio Pasini, il sindaco di isola della scala Luigi Mirandola e da quello di Negrar Roberto Grisons, dal presidente della fiera d’isola scala Roberto Venturi e dei consiglieri comunali Antonio Ruotolo e Alessio Priante.

Il vino e il riso appunto saranno i protagonisti della manifestazione, quali eccellenze del territorio veronese e veneto e anche per confermare il famoso detto veronese che recita “el riso nase ne l’acqua e el more nel vin”. Alla manifestazione saranno presenti alcune cantine vinicole per proporre ai visitatori un vero e proprio percorso degustativo.

“La Provincia condivide a pieno ogni iniziativa che tende a valorizzare la Pianura Veronese – ha spiegato Flavio Massimo Pasini-. Isola della Scala è un’area ancora ricca di potenzialità che rimangono in parte inespresse e che può puntare sicuramente a crescere nei prossimi anni partendo proprio dalle produzioni agricole di qualità che la contraddistinguono. L’altro aspetto rilevante è la capacità dei promotori dell’evento di far dialogare territori, aziende, associazioni e produttori, in una logica di promozione di sistema che si rivela sempre una strategia vincente e lungimirante”.

Verranno presentati oltre 20 piatti a base di riso Nano Vialone Veronese IGP sapientemente abbinati con più di 50 etichette vinicole italiane ed europee. Riso in tutte le sue forme proposto in chiave tradizionale, innovativo ed internazionale come il sushi, per celebrare una materia prima veronese riconosciuta in tutto il mondo per la sua altissima qualità.

“L’obbiettivo è di ampliare l’offerta delle manifestazioni nella città del riso, coinvolgendo le attività isolane – ha sottolineato Antonio Ruotolo, delegato alle Manifestazioni del Comune e  ideatore dell’iniziativa -. Sono convinto che Risosterie possa offrire agli avventori ottima qualità tra le eccellenze vitivinicole del Veneto e delle prelibatezze culinarie riconosciute a livello mondiale con le nostre riserie e Consorzio Vialone Nano Veronese IGP”. Prosegue Rotolo: “Isolani saranno infatti gli esercizi che mesceranno il vino, quelli che prepareranno il sushi e i secondi piatti a base di nano vialone veronese Igp, con le riserie che serviranno i risotti. Per portare a termine il progetto, sono stati coinvolti partner qualificati quali Hostaria Verona e Studio Grandi Eventi di Peschiera che hanno portato la loro decennale esperienza nel campo dell’organizzazione e della promozione degli eventi”