Approvata oggi in commissione giustizia la risoluzione, a prima firma del Presidente Maschio, per chiedere l’istituzione della Sezione Distaccata della Corte d’Appello a Verona.
La risoluzione, riformulata nel dispositivo con parere favorevole del Governo, è stata approvata a maggioranza, Fdi, Lega e FI con l’astensione dell’opposizione di sinistra.
«Sono molto soddisfatto. – ha detto Ciro Maschio, Presidente della Commissione Giustizia della camera e primo firmatario della proposta di legge-. È il primo atto ufficiale che viene approvato che fa espresso e specifico riferimento ad una proposta sulla Sezione della Corte d’Appello a Verona. È un atto di indirizzo al Governo che potrà recepirlo nel piano di revisione della geografia giudiziaria a cui sta lavorando.
È solo un primo passo di un percorso lungo,- ha concluso Maschio- ma siamo fiduciosi che sia da parte di Governo e Parlamento, sia da parte delle realtà operanti nel territorio veronese e veneto, potrà esserci l’attenzione e collaborazione necessaria per raggiungere l’obbiettivo».
Successivamente all’approvazione, sempre nel pomeriggio odierno, nel corso del Question Time alla Camera, sia Maschio che il Ministro Nordio hanno citato il tema della Sezione Distaccata della Corte d’Appello a Verona. Il Ministro ha assicurato la massima attenzione del Governo, chiedendo nel contempo ai promotori la comprensione della particolare complessità della questione che va a creare dei «conflitti d’interesse quando si toccano queste materie sensibili».