Domenica e lunedì si completa, col turno di ballottaggio a Sona, la tornata amministrativa 2023: era scritto che questo Comune fosse quello più “contendibile” dopo che la maggioranza che amministrava Sona si è divisa in tre candidature vista l’impossibilità del sindaco uscente Gianluigi Mazzi di essere ricandidato dopo il secondo mandato svolto. Al ballottaggio vanno Corrado Busatta (candidato per Sona Domani, Scelta per Sona e Fratelli d’Italia) che al primo turno ha raggiunto il 37% circa dei voti e Gianfranco Dalla Valentina ( candidato per Viviamo Sona, Insieme per Sona, Direzione Sona, Monia Cimichella Sindaco, Lega e Forza Italia) che invece si è attestato sul 26% e che domenica scorsa ha firmato l’apparentamento ufficiale con Monia Cimichella, arrivata terza al primo turno anch’essa col 26% circa dei suffragi.

studio

Questa sera – alle ore 19,15 – sul nostro canale Youtube L’Adige di Verona e su RadioAdige.tv andrà in onda l’unico faccia-a-faccia fra i due candidati sindaci. Intervistati da Elisabetta Gallina, Matteo Scolari e Beppe Giuliano, Busatta e Dalla Valentina hanno affrontato i temi salienti dei rispettivi programmi ed hanno spiegato i propri progetti relativamente a SunOil, urbanistica e nuova piazza di Sona, ambiente e agricoltura, difesa del territorio, sociale, SOS Sona e mondo del volontariato. Un dibattito molto serrato e, va detto, anche molto corretto che è servito a stemperare un po’ le polemiche degli ultimi giorni.

La campagna elettorale – iniziata con molto fairplay – si è però incattivita a causa di un tazebao non firmato, distribuito a Sona e nelle frazioni, contenente attacchi personali a tutti i candidati e ad un video realizzato dal titolare della Sun Oil in cui si accusa l’amministrazione uscente di interessi inconfessabili sul risanamento del sito. A questi si sono aggiunti, dopo l’annuncio dell’apparentamento Dalla Valentina-Cimichella, accuse di “inciuci”, accordi sottobanco, offese personali che hanno avvelenato questi ultimi giorni.

Per saperne di più, appuntamento questa sera alle 19,15 sui nostri canali video dell’Adige e di Verona Network.