Torna con una nuova edizione Foundation Open Factory, il programma di co-innovazione – nato nel 2020 per volontà di Fondazione Cariverona, Caritro e Cariparo e dal 2022 anche Fondazione Sparkasse Bolzano, in collaborazione con l’Innovation HUB del Consorzio ELIS – che punta a rafforzare la competitività del sistema territoriale nel Triveneto e nelle province di Ancona e Mantova attraverso lo sviluppo di percorsi di open innovation e nell’ottica di generare un positivo impatto sociale.

L’obiettivo si raggiunge attraverso il supporto al progresso tecnologico grazie a progetti di co-innovazione che coinvolgano imprese, enti non profit, fondazioni di origine bancaria, startup, centri di ricerca e università. L’edizione 2023 sarà dedicata in particolare a sostenere gli enti non profit: tra questi cooperative e imprese sociali, fondazioni e associazioni attive nei campi dell’arte, della cultura e dello spettacolo; dei servizi socio-sanitari; della formazione e del lavoro; dell’ambiente, della natura e dell’energia. Questo l’impegno: sviluppare progetti di co-innovazione finalizzati ad ampliare e consolidare il loro impatto sociale e territoriale, aiutandoli al tempo stesso a diventare più sostenibili. Il tutto sarà reso possibile dalla collaborazione con soggetti innovativi, pmi e partner locali e dalla cooperazione tra mondo profit e non profit.

OpenFactory2
Filippo Manfredi Fondazione Cariverona

“Come Fondazione siamo convinti che la nostra missione di generare cambiamento passi necessariamente dalla capacità di fare rete e di sviluppare partnership strategiche, grazie alle quali mettere a sistema il valore presente sui nostri territori, orientandolo verso obiettivi comuni. Foundation Open Factory”, sottolinea Filippo Manfredi, direttore generale di Fondazione Cariverona (nella foto qui sopra), “va in questa direzione: a partire dall’ascolto dei bisogni delle imprese sociali innesca percorsi di open innovation coinvolgendo soggetti in grado di elaborare soluzioni originali che facciano leva sulle risorse messe in campo dalle nuove generazioni. I risultati raggiunti grazie all’incontro di mondi e saperi diversi confermano l’efficacia di questa strategia. Il nostro ruolo è accompagnare le comunità nello sviluppo di nuove competenze, facilitando processi di innovazione e costruendo relazioni decisive per rispondere insieme alle complesse sfide di oggi”.

In questa nuova edizione Fondazione Cariverona metterà a disposizione risorse fino a 60 mila euro per sostenere quattro percorsi di co-innovazione individuati tra le candidature che arriveranno dagli enti non profit dei territori di riferimento entro il termine ultimo, fissato al 20 settembre. Per informazioni è possibile partecipare giovedì 1° giugno dalle 17 alle 18.30 al webinar di presentazione. Registrazioni a questo link. In alternativa lunedì 26 giugno dalle 15 alle 18.30 è previsto in Fondazione Cariverona un incontro di workshop, networking e confronto a supporto degli enti del terzo settore con l’avvio di tavoli di innovazione tematici dedicati ai quattro del bando. La partecipazione è aperta, e il link per la registrazione è disponibile qui.

Nella precedente edizione di Foundation Open Factory erano stati selezionati e realizzati ben dieci progetti di co-innovazione grazie alla cooperazione tra startup ed enti non profit. Le iniziative hanno permesso la nascita di nuove soluzioni in diversi settori, dalla salute alla sostenibilità ambientale fino all’istruzione. Al recente Festival dell’economia di Trento si è celebrata la conclusione dei progetti con il racconto dei risultati ottenuti e dell’impatto generato. Il successo del programma dimostra ancora una volta l’importanza della collaborazione tra i diversi settori per generare risposte innovative alle sfide sociali del presente. Per ulteriori informazioni è possibile consultare a questo link la pagina web dedicata all’iniziativa.