E’ stata presentata ieri la seconda edizione della manifestazione
“Borghetto del Libro”, un vero e proprio festival del libro e dell’editoria indipendente con oltre 30 case editrici che presenteranno un’offerta culturale variegata, dalla saggistica alla letteratura, per arrivare sino al pubblico dei più piccoli. Si svolgerà dal 9 all’11 giugno a Borghetto di Valeggio sul Mincio, uno dei borghi medievali più belli d’Italia, tra le anse del fiume Mincio e nel verde delle colline moreniche del Garda.
Si tratta di una mostra mercato con vendita diretta di libri aperta a cittadini e turisti, che potranno apprezzare le ultime novità librarie più interessanti proposte da diversi microeditori che contribuiscono, ogni giorno, ad arricchire l’ecosistema culturale del Paese.
La nuova edizione di “Borghetto del Libro” nasce con l’obiettivo di diffondere l’attenzione attorno al mondo del libro e allo sviluppo del pensiero stimolato nei lettori dalle narrazioni, nonché di connettere la cultura con la bellezza di un paesaggio e di un territorio disseminato di importanti tracce storiche, ricco di prodotti enogastronomici che raccontano le vicende umane.
Borghetto è stato recentemente premiato con la bandiera arancione del Touring Club Italiano ed è da tempo inserito nel novero dei borghi più belli d’Italia. Curiosi e appassionati potranno vivere così una tre giorni all’aria aperta, passeggiando fra stand e bancarelle, per incontrare autori, assistere a presentazioni di libri, partecipare a laboratori tematici, anche per bambini, accompagnati da musica e sfiziose degustazioni dei prodotti del territorio.
“Borghetto del Libro” è organizzato dal Comune di Valeggio sul Mincio e dall’Associazione Valeggiamo, con il supporto di MicroEditoria e in collaborazione con: Associazione Percorsi, Associazione Pro Loco, Biblioteca Comunale di Valeggio, Comitato Biblioteca Valeggio e tutte le realtà del Patto per la Lettura di Valeggio.