ApprendiFestival: il primo Festival in Veneto dedicato all’importanza dell’apprendimento (qui il nostro video) permanente attraverso tre aree: immagina, sviluppa e divertiti.
L’idea nasce un anno fa da una studentessa veronese di 23 anni: Virginia Nocca, laureanda in Management dei Servizi Educativi e Formazione Continua. L’appuntamento è sabato 10 giugno dalle 10 a Fumane nella struttura “Terre di Fumane”. Durante la mattinata si svolgerà un talk con dieci esperti di vari settori e nel pomeriggio saranno attivi 24 laboratori gratuiti adatti a ogni età. L’iniziativa è stata presentata oggi da Virginia Nocca, Andrea Porcarelli, docente di pedagogia generale e sociale e Simone Perina, presidente della cooperativa sociale Hermete.
“Nel mio percorso universitario -spiega Virginia Nocca- mi sono interessata all’apprendimento continuo, che è l’elemento fondante di Learning Cities, ‘città che apprendono’, una rete di comunità e di città di apprendimento istituite dall’Unesco. Secondo l’organizzazione viviamo in un mondo in rapida evoluzione, dove vengono continuamente ridefiniti norme sociali, economiche e politiche. Studi antropologici e sociali hanno dimostrato che le persone che acquisiscono nuove conoscenze, abilità e attitudini in vari contesti, riescono meglio ad adattarsi ai cambiamenti sociali e ambientali. Allo stesso tempo, l’apprendimento continuo ha numerosi benefici a livello psicologo e fisico. Mi è sembrato interessante rendere queste tematiche alla portata di tutti.”
Il prof. Porcarelli evidenzia: “L’idea del Festival ha trovato molto interesse sul territorio e ciò ha avvalorato l’idea di proseguire nell’organizzazione dell’iniziativa. L’apprendimento continuo è un tema importante che ha avuto una significativa accelerazione anche grazie alle nuove tecnologie. In una società sempre più complessa e globale, la cultura e, più in generale la conoscenza della realtà, dovrebbero crescere sempre per riuscire a garantire una capacità di risposta adeguata ai nuovi problemi”.
Sabato 10 giugno si svolgerà un talk con professori universitari e professionisti che dialogheranno sull’apprendimento in tre aree tematiche: una attinente all’invecchiamento attivo e a come coltivarlo; un secondo tema riguarda l’apprendimento e la formazione all’interno dell’amministrazione pubblica e nelle aziende anche in relazione allo sviluppo dell’intelligenza artificiale. Un terzo focus è relativo ai contesti di apprendimento che sono diversi e con diverse forme. L’obiettivo è analizzare cosa significa essere resilienti e quante forme di comunicazione esistono.