(di Matilde Anghinoni) L’Eurovolley tour porta le coppe Europee all’Arena in vista della partita Italia-Romania di Ferragosto . Sono state presentate questa mattina in Arena le Coppe dei Campionati Europei Femminili e Maschili 2023, vinte nell’edizione 2021 dalle nostre Nazionali. Verona si prepara così ad ospitare a Ferragosto l’Eurovolley femminile che vedrà l’ingresso delle Azzurre agli Europei nella splendida cornice areniana.
L’Arena ospiterà infatti il match Italia-Romania la sera del 15 agosto. Sono passati 35 anni dall’ultima volta in cui l’arena ha ospitato una competizione sportiva internazionale, quando nel 1988 Unione Sovietica e Stati Uniti si sono sfidate sempre a pallavolo nell’anfiteatro veronese.
Presenti le autorità cittadine con il sindaco Damiano Tommasi, il vicedirettore artistico della Fondazione Arena Stefano Trespidi, Flavio Pasini, Presidente Provincia di Verona, il vicepresidente della Federazione Italiana Pallavolo Adriano Bilato, Francesco Pozzani, il Consigliere Comitato Regionale FIPAV Veneto che ha letto il saluto inviato dal Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, e il Presidente del Comitato territoriale FIPAV Verona Stefano Bianchini. Insieme a loro anche le due Ambassador dell’Eurovolley Tour 2023, Francesca Piccinini e Manuela Leggeri.
La cerimonia del 15 agosto apre un importante spiraglio sul futuro utilizzo dell’Arena e siamo onorati che di questa ‘prima volta’ sia protagonista la nostra nazionale femminile di pallavolo campione d’Europa in una competizione ufficiale. – Ha dichiarato il sindaco Damiano Tommasi – Un risultato che, come tutti i grandi progetti a favore della comunità, non può essere frutto di un singolo ma del lavoro di una squadra di tante forze e istituzioni che in questo caso vede insieme associazioni, sponsor e tutte le componenti, tra cui la Soprintendenza che ha un ruolo fondamentale nella strutturazione del programma di questo evento.
Quest’anno l’Eurovolley tour ha fatto tappa in tutte le nove città italiane che ospiteranno le partite a bordo di un van personalizzato che diventa un palco in cui tutti possono fotografarsi con le coppe. A Verona una tre giorni di appuntamenti partiti già nella serata di mercoledì 7 giugno alla Dogana Veneta di Lazise con la presentazione ufficiale della partita del 15 agosto Italia – Romania. Giovedì 8 è stata la volta della scuola Istituto Comprensivo di Via Bassini a Vigasio dove Manuela Leggeri ha incontrato gli studenti, e alla sera le Coppe sono state esposte al Pala AGSM AIM durante la premiazione delle società pallavolistiche veronesi.
Stefano Trespidi, Vicedirettore Artistico di Fondazione Arena di Verona ha sottolineato l’importanza di eventi di questo tipo all’interno dell’anfiteatro, nato proprio con vocazione sportiva. “È una bellezza unica, incisa nelle rughe millenarie della pietra, non priva di asprezze, che trovo particolarmente in linea con lo sport nel suo senso più profondo di agone, lontano dalla spettacolarizzazione dello showbusiness. L’Arena può essere anche questo, un luogo dove lo sport può ritrovarsi come rito “sacro”, come già lo è per l’Opera”.
A conclusione della conferenza Stefano Bianchini “La prima lettera per poter giocare in Arena una partita di pallavolo la abbiamo inviata il 3 settembre 2004. Dopo la sua elezione, ho incontrato il Sindaco Tommasi che ha detto subito sì e ci siamo messi in moto tutti quanti anche con la Fondazione Arena in un forte lavoro sinergico. Ci piacciono le sfide e amiamo portarle in fondo: preparare l’Arena per una gara di pallavolo è molto diverso che allestire un palazzetto dello sport. Chi potrà giocare qui lo racconterà ai nipoti.”