Martedì 13 giugno la 1000 Miglia torna in Piazza Bra, a due anni dall’ultima volta che vi aveva transitato. Il passaggio a Verona è uno dei momenti clou della prima di cinque tappe dell’edizione 2023, ed è organizzato dall’Automobile Club Verona in collaborazione con il Comune di Verona.

Alle 14 il Tributo Ferrari, con 100 auto del cavallino rampante seguite, alle 15, dalle 450 partecipanti alla storica kermesse.

Un appuntamento suggestivo ed imperdibile per appassionati e non che rientra negli eventi legati ail centenario dell’Automobile Club Verona. La 1000 miglia durerà cinque giorni con altrettante tappe con partenza e arrivo sabato 17 a Brescia attraversando tutta l’italia.

Un museo itinerante a cielo aperto, con macchine che hanno fatto la storia dell’automobile. 

Le prime vetture arriveranno in Bra alle 14, con il Ferrari Tribute to 1000 Miglia. Alle 15 inizieranno ad arrivare le 450 auto tra cui 74 esemplari che hanno preso parte alla 1000 Miglia di velocità disputata tra il 1927 e il 1957. 

Tra queste, 47 Alfa Romeo degli anni Quaranta (O.S.F.A., Ermini, Stanguellini, Moretti, Paganelli, Gilco e Bandini) e una rara Itala del 1929. Oltre alle fuoriserie Bugatti, Ferrari, Maserati, Mercedes-Benz e O.S.C.A., sfileranno modelli di utilitarie come Goliath, Fiat e Renault. Nutrito il numero di partecipanti provenienti dall’estero: 121 dai Paesi Bassi, 65 dagli USA, 59 dalla Germania, 55 dal Belgio e 51 dal Regno Unito. Tutte le informazioni su https://1000miglia.it/ e https://verona.aci.it/

Le vetture arriveranno da Brescia massando da Peschiera  e transiteranno in via Stanga, via Croce Bianca, Corso Milano, via Vittime Civili di Guerra, via Porta San Zeno, Piazza Corrubio, via Scarsellini, via San Giuseppe, Rigaste San Zeno, via San Zeno in Oratorio, Largo Don Bosco, Corso Castelvecchio e quindi Via Roma e Piazza Bra. Dopo il timbro l’uscita sarà da Corso Porta Nuova, Viale Piave, via Tombetta, via Campagnol di Tombetta e poi via Legnago direzione Cervia-Milano Marittima, dove si concluderà la prima tappa.

 Il percorso prevederà l’ingresso dei concorrenti da Via Roma. All’accesso in Piazza Bra sarà allestito un portale celebrativo, mentre i concorrenti si fermeranno brevemente sul Liston per il controllo a timbro previsto dal programma ufficiale. Le vetture proseguiranno poi la sfilata intorno ai giardini, passeranno poi davanti a Palazzo Barbieri dove sarà posto un secondo arco celebrativo. Le vetture svolteranno a destra, tornando verso Via Roma, e poi a sinistra passando sotto all’orologio della Bra.
Si dirigeranno quindi verso Ferrara e quindi a Milano Marittima dove si concluderà la prima tappa.