Giovedì 22 giugno, alle 9 in Gran Guardia, Convegno sul tema “Le nuove sfide della Pubblica Amministrazione nel comparto delle costruzioni e delle infrastrutture esistenti, dalla rigenerazione urbana alla riqualificazione funzionale e antisismica a favore della conservazione, sicurezza, digitalizzazione e sostenibilità delle opere secondo le direttive europee e il Green Deal”.
Il focus, promosso dall’Ordine degli Ingegneri di Verona assieme all’Ordine degli Architetti, è destinato a professionisti, funzionari e addetti ai lavori.
Il convegno è stato illustrato questa mattina dall’assessore alla Mobilità e Traffico Tommaso Ferrari. Presenti il presidente Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia Matteo Limoni e consigliera Valeria Angelita Reale Ruffino, presidente Ordine degli Architetti pianificatori, paesaggisti, conservatori della provincia di Verona Matteo Faustini, presidente Gruppo Contec e socio fondatore di Contec Ingegneria Renzo Savoia, amministratore delegato G&P Intech Giorgio Giacomin.
“Un momento di analisi importante sulle modalità di conservazione del patrimonio infrastrutturale – ha evidenziato l’assessore alla Mobilità Tommaso Ferrari -. Temi che stiamo affrontando con la città nell’ambito delle cantierizzazioni dell’alta velocità e per la conservazione del patrimonio storico urbanistico sia per quanto riguarda la sismica che la generazione urbana. Obiettivi non più rinviabili che riguardano l’evoluzione della pianificazione urbanistica cittadina nel suo complesso”.
Si alterneranno sul palco ben venti professionisti che illustreranno alcuni interventi che interessano Verona sotto il profilo della progettazione, del restauro, della conservazione e della manutenzione.
La sessione del mattino ha per tema la rigenerazione urbana, la conservazione storica, il valore dei Cam, la riqualificazione strutturale e antisismica del patrimonio edilizio del Comune. Nel pomeriggio si illustreranno alcune tematiche legate alla gestione, classificazione, valutazione controllo e monitoraggio di ponti e viadotti esistenti anche alla luce delle linee guida del Mit.
I punti che interessano Verona riguarderanno: il nuovo Comando provinciale dei Vigili del Fuoco alla Genovesa, l’Arsenale Franz Joseph I, La ristrutturazione delle Case Rosse alla riqualificazione del quartiere di Borgo Roma, la presentazione dei modelli informativi per l’organizzazione dell’informazione tecnica storica, di progetto e manutentiva del cavalcavia di Viale Piave.
Anche la Provincia di Verona avrà uno spazio importante per presentare il Piano di gestione, pianificazione e programmazione delle opere infrastrutturali provinciali.
Il convegno tratterà anche criteri di intervento nell’ambito dei Beni Culturali e delle strutture: verranno presentati, inoltre, i piani di rigenerazione urbana di Agec.