Mura Urban Trail è stata presentata oggi nella Sala Arazzi di palazzo Barbieri dall’assessore alle Politiche educative e alla Salute Elisa La Paglia, da Alessandra Dirti, presidente di Studioventisette che ha realizzato il progetto e dal Project manager del Mura Urban Trail Pier-Nicola Fazzini. Presenti anche il presidente Gaac 2007 Veronamarathon Stefano Stanzial, e il Pink Ambassador Erica Diana.
La Paglia, presentando gli organizzatori, ha sottolineato il duplice significato dell’iniziativa, che nasce all’interno del Mura Festival: promuovere la salute incentivando l’attività motoria facendo vivere ai partecipanti i luoghi più belli della città, attraversandola per il centro storico, i bastioni, Castel S.Pietro e le Torricelle.
«Non sarà solo corsa – ha detto Alessandra Biti, presidente di Studioventisette- ma anche occasione per approfondimenti e per una presa di coscienza sulla sostenibilità ambientale». Sostenibilità che è ben sintetizzata nella medaglia che è stata preparata per l’occasione. Una medaglia non d’oro, né d’argento, né di bronzo, come solitamente avviene nelle competizioni sportive. La medaglia che verrà data sarà di legno, per sfidare appunto le convenzioni.
Mura Urban Trail consiste in due corse. Una competitiva, di 20 chilometri a cronometro, che, come spiega Nicola Fazzini, partirà da S.Bernardino, percorrerà le alzaie dell’Adige passando per Castelvecchio per poi raggiungerei le Torricelle che verranno percorse attraverso la ‘Lasagna’, e per scendere poi a Pojano da dove, passando per il Don Calabria, Castel S.Pietro e Ponte Pietra, tornerà a S.Bernardino.
Per chi non è allenato o comunque non si sente competitivo, invece si sarà una corsa di 10 chilometri, senza cronometro, che non affronterà nessun dislivello e si snoderà sotto le mura cittadine.
A tutti i partecipanti verrà regalata la maglia del Mura Urban Trail e il pacco-corsa.