Osservare le tendenze del mercato automobilistico su scala globale può essere una maniera molto efficace per capire come si modificano nel tempo le esigenze dei consumatori e come queste possano influenzare le scelte da parte dei produttori. Il settore automotive, comunque, è fortemente influenzato anche da altri fattori: la maggiore attenzione nei confronti del problema ambientale e climatico, insieme agli incentivi da parte dell’autorità, sta spingendo la transizione verso l’elettrico. Ma se l’industria automobilistica è da sempre un settore dinamico, per conducenti e passeggeri alcuni problemi rimangono gli stessi di sempre. Uno dei più comuni e noiosi riguarda la comparsa di resina sulla macchina, tipicamente dopo aver parcheggiato all’ombra di un albero: il problema non riguarda soltanto l’effetto in sé antiestetico, ma anche e soprattutto un pericolo per la carrozzeria. Se non rimossa prontamente e correttamente, la resina potrebbe portar via anche il colore. Per questo motivo, sarebbe opportuno seguire minuziosamente alcuni consigli per evitare guai peggiori: qui puoi leggerne alcuni su come togliere la resina dalla macchina. In questo articolo, invece, andremo ad approfondire ciò che riguarda alcuni dati statistici sulle vendite di auto nel 2022.

Un altro trionfo per Toyota

Il colosso giapponese ha concluso al primo posto il 2022 per quanto riguarda il volume complessivo di automobili immesse sul mercato. Come negli anni passati, il principale concorrente di Toyota è stato Volkswagen, ma il vantaggio asiatico si è consolidato grazie a una migliore capacità di attutire l’impatto di una congiuntura economica piuttosto sfavorevole per tutto il settore. Toyota ha fatto registrare una lieve flessione rispetto al 2021, ma è stato anche l’unico marchio in grado di vendere più di dieci milioni di automobili nei dodici mesi del 2022. La misura del successo del marchio è anche il numero di modelli piazzati nella graduatoria dei dieci più venduti al mondo: addirittura cinque, due dei quali al primo e al secondo posto.

Nel dettaglio

Secondo gli studi di Jato Dynamics, un’azienda specializzata nella raccolta di dati per l’analisi dei trend di mercato, Toyota RAV4, suv ibrido che ha puntato in maniera molto significativa sul comfort, ha conquistato il primato in questa speciale classifica, battendo la più economica e compatta Corolla. Una delle grandi sorprese in classifica è la comparsa della Toyota Corolla Cross all’ottavo posto: l’ultimo suv di dimensioni contenute del marchio asiatico non ha sfondato negli Stati Uniti, ma è stato apprezzato in molti altri posti nel mondo, conquistando la top ten a livello globale. Gli altri due esemplari Toyota che hanno riscosso grande successo nel 2022 sono stati Camry e Hilux, rispettivamente quinta e sesta automobile più immessa nel mercato mondiale l’anno scorso. 

Gli altri modelli

Sempre secondo quanto raccolto da Jato Dynamics, il terzo gradino del podio è occupato da Tesla Model Y: il modello full electric di casa Musk è fra quelli in assoluto in più rapida ascesa. Il fondatore della multinazionale americana ha promesso che presto Model Y sarà l’automobile più venduta al mondo e il primo quadrimestre del 2023 sembra essere molto promettente in tal senso. Altri due marchi giapponesi svettano in questa speciale graduatoria: quarto, appena fuori dal podio, c’è Honda con la sua CR-V, mentre la Sentra di casa Nissan si trova al settimo posto, alle spalle della coppia delle già citate Toyota. All’ultimo posto della classifica si colloca un’altra automobile completamente elettrica e sempre di casa Tesla: Model 3 conferma quanto questa transizione stia accelerando negli ultimi anni.

Immagine2 2

(Pexels.com)

Chi vince negli Stati Uniti?

Gli americani confermano il loro grande apprezzamento per i modelli pickup, incoronando anche quest’anno Ford F-150, come accade da circa quattro decenni. Ford F-150 completa la rassegna della top ten mondiale con il suo nono posto e rappresenta il secondo marchio americano presente in questa classifica, accanto al dominio nipponico. Il podio americano è completato invece da Chevrolet Silverado e il pickup Ram, che non figurano nella top ten globale. Toyota RAV4, invece, negli USA è soltanto quarta, davanti alla cugina Camry, curiosamente quinta anche nella classifica globale. La seconda metà di questa graduatoria è occupata da GMC Sierra, non presente nella classifica globale, da Honda CR-V, mediamente più apprezzata nel resto del mondo, dalla Tacoma, sempre di casa Toyota, dalla ormai immancabile Tesla Model Y e dalla Jeep Grand Cherokee.