Torna la Festa del Nodo d’Amore. La grande cena che si tiene ormai da 25 anni sul ponte Ponte Visconteo di Borghetto dopo una sospensione di cinque anni. Si potrà così celebrare con la mega-tavolata di tremila persone lunga un chilometro uno dei simboli di Valeggio: il tortellino. Verranno serviti agli ospiti tredici quintali di tortellini rigorosamente fatti a mano secondo l’iniziativa avuta del maestro-orafo Alberto Zucchetta, cittadino onorario di Valeggio, ansime al’Associazione Ristoratori.
Zucchetta per nobilitare e dare un significato al famoso prodotto valeggiano inventò una bella storia di antichi combattenti e misteriose ninfe che popolano il Mincio. Secondo questa invenzione poetica il tortellino rappresenta il nodo d’amore che la ninfa Silvia lasciò dono all’amato capitano Malco, costituito da un drappo di seta gialle andato con amore e grande gusto.
Dopo le prime edizioni la cena, grazie anche alla splendida cornice di uno dei luoghi più belli di Valeggio e dintorni, piacque al punto da diventare una tradizione cui sono moltissimi coloro che ambiscono onorare con la oro partecipazione.
Il menù riserva ogni anno grandi sorprese e novità, dando spazio a diversi prodotti che, per le loro caratteristiche di autenticità e abbinabilità al tortellino, meritano un posto nelle ricette dei ristoratori di Valeggio. La serata è organizzata dall’Associazione Ristoratori, ed è diventata il più importante evento di promozione di Valeggio, del suo territorio e dei suoi prodotti.
L’Amministrazione comunale in occasione della Festa del Nodo d’Amore, in programma martedì 20 giugno, con ordinanza dirigenziale del responsabile dell’area Polizia Locale, Mirko Bendazzoli, ha previsto la modifica temporanea della viabilità sul Ponte Visconteo a Borghetto, teatro naturale e architettonico della famosa cena all’aperto.
Il divieto di transito dei veicoli sul Ponte Visconteo, a partire dalle operazioni di allestimento della manifestazione, è fissato dalle 8 di lunedì 19 giugno alle 18 di mercoledì 21 giugno, e comunque fino al termine delle operazioni di disallestimento, sul tratto della strada provicniale 55, dall’intersezione con via Sanzio a Valeggio, dall’altezza della rotatoria presente fino all’intersezione con la medesima strada verso e da direzione Volta Mantovana.
I veicoli provenienti da Volta Mantovana e da Cavriana, sulla S.P. III Mediana e sulla S.P. 55, diretti a Valeggio sul Mincio, saranno deviati lungo le strade ricadenti nel territorio mantovano con direzione Monzambano (conseguentemente lungo la S.P. 28 “del Mincio”), mentre i veicoli provenienti da Valeggio sul Mincio e diretti a Volta Mantovana e a Cavriana, saranno deviati lungo lo stesso percorso in senso inverso.