Sabato 27 maggio si è svolto al King Rock il raduno degli atleti della nazionale arrampicata Paraclimbing. Organizzato dalla Fasi, Federazione Arrampicata Sportiva Italiana, e gestito in prima persona da Luca Montanari, Guida Alpina e Allenatore Paraclimbing, hanno partecipato gli atleti Dario Accastello, da Torino, Alessandro Vianello, da Padova, Francesco Giudice, siciliano con base a Milano, Pietro Azzolini, da Brescia, Nadia Bredice, toscana con base ad Arco, Gian Matteo ‘Robocop’ Ramini, da Bologna, Fiamma Cocchi, da Firenze e Lucia Capovilla, da Venezia.
Il mattino si è svolta una tavola rotonda tra atleti, tecnici e direttore sportivo per un confronto costruttivo riguardo la promozione e
la crescita (formazione istruttori, corsi specifici) del paraclimbing all’interno delle Palestre. Hanno partecipato, a questa condivisione, anche Fabio Montoli, presidente ASD King Rock Climbing, Nicola Tondini, direttore di King Rock e Iris Nori, dell’agonistica King Rock, fresca di quarto posto nei Campionati Italiani Speed. Il pomeriggio è invece stato dedicato all’allenamento.
Commenta così l’evento Luca Montanari: “Personalmente sono molto contento di come sia andata, stare insieme agli atleti al di fuori del contesto gare per me e per la squadra sono momenti molto importanti. Vista la differente provenienza geografica non capita spesso di potersi allenare tutti insieme ed è stata così colta l’occasione di svolgere una sessione con la presenza dei compagni e dei tecnici della Nazionale. Questo è stato un evento pilota per tararsi e preparare per la prossima stagione un calendario di eventi su tutto il territorio nazionale. Avere e far parlare gli Atleti della squadra è un valore aggiunto non da poco
che ho fortemente voluto. Una formula che gli atleti hanno apprezzato molto, così come le persone che hanno partecipato all’open Day. Si è creata una bella energia e tutti quanti si sono messi in gioco ed è stato molto bello e motivante. Nei mesi estivi la squadra dovrà affrontare le varie prove di Coppa del mondo che si concluderanno a Berna in agosto. Alla fine di questa stagione ci dedicheremo al calendario di eventi, open day, da promuovere sul territorio nazionale. Grazie ancora da parte della Federazione alla società King Rock per averci ospitato”.