(di Stefano Cucco) In libreria un romanzo thriller a tratti comico che conduce il lettore nel cuore della Milano culturale, tra i suoi cittadini e l’antico complesso industriale trasformato in uno dei più famosi spazi dedicati all’arte. Giovedì 22 giugno alle ore 18, a La Feltrinelli Libri e Musica di via Quattro Spade a Verona l’autore Francesco Recami presenta il suo nuovo noir, “Colpo grosso ai Frigoriferi Milanesi”, edito da Sellerio nella Collana “La Memoria”, il nuovo capitolo delle serie della Casa di ringhiera in cui gli inquilini storici si sono riuniti per progettare un colpo ai Frigoriferi Milanesi.
Dialoga con l’autore Luca Mantovani, caporedattore de “L’Arena”. Il volume è ambientato a Milano e fa immergere il lettore nelle vite intrecciate dei residenti della Casa di Ringhiera, un edificio storico in città che negli anni ha visto passare tante persone. Gli inquilini vanno e vengono, da qualche tempo il pianterreno è stato affittato ad alcuni cinesi che hanno aperto un centro massaggi e uno degli appartamenti è stato occupato da tre ricche ragazze romagnole che studiano in città e hanno portato una ventata di freschezza, tra feste di sera e musica alta fino a tarda notte. La storica famiglia Giorgi si è trasferita e al suo posto sono arrivati gli Scemaghi: padre, madre e la piccola Ofelia, tutti ambientalisti, buone persone ma sempre in lotta con i vicini perché fumano e inquinano. Insieme a loro ci sono gli inquilini storici come il tappezziere in pensione Amedeo Consonni, la signora Angela Mattioli, sua figlia Giulia, la signorina Mattei-Ferri e il benestante Luis con la sua Maserati.
Sono proprio loro che, nascosti in un capannone e utilizzando nomi in codice, stanno progettando un colpo grosso ai Frigoriferi Milanesi: vogliono rubare i soldi e l’oro custoditi all’interno dei caveaux blindati. Spinti da ragioni diverse, ognuno di loro desidera impossessarsi di quella fortuna e, tra incertezze e intuizioni, metteranno in atto la rapina muovendosi maldestramente tra gallerie ed escavatori. Insomma, “Colpo grosso ai Frigoriferi Milanesi” è un noir pieno di colpi di scena.
Francesco Recami è nato a Firenze nel 1956. Oltre alle storie della Casa di ringhiera – “La casa di ringhiera” (2011), “Gli scheletri nell’armadio” (2012), “Il segreto di Angela” (2013), “Il caso Kakoiannis Sforza” (2014), “L’uomo con la valigia” (2015), “Morte di un ex tappezziere” (2016), “Sei storie della casa di ringhiera” (2017), “Il diario segreto del cuore” (2018), “La verità su Amedeo Consonni” (2019) -, con questa casa editrice ha pubblicato anche “L’errore di Platini” (2006, 2017), “Il correttore di bozze” (2007), “Il superstizioso” (2008, finalista al Premio Campiello 2009), “Il ragazzo che leggeva Maigret” (2009, 2022), “Prenditi cura di me” (2010, Premio Castiglioncello e Premio Capalbio), “Piccola enciclopedia delle ossessioni” (2015), “Commedia nera n.1″ (2017), “La clinica Riposo & Pace. Commedia nera n.2″ (2018), “L’atroce delitto di via Lurcini. Commedia nera n.3″ (2019), “La cassa refrigerata. Commedia nera n. 4″ (2020), “L’educazione sentimentale di Eugenio Licitra” (2021) e “I killer non vanno in pensione” (2022). L’ingresso è libero.