La società ha deciso: è Marco Baroni, fiorentino, sessant’anni, il nuovo allenatore dell’Hellas. Baroni ha allenato il Lecce nell’ultimo campionato dei serie A con buoni risultati. Ma poi, a causa di una serie di risultati negativi nelle ultime partite, i rapporti con la società pugliese si sono deteriorati ed è rimasto libero.
Baroni è già stato seduto sulla panchina del Verona nella stagione 2002/2003 come vice di Malesani. Ed ha anche indossato la maglia gialloblu nei campionati tra il 1995 e il 1998. Per lui è quindi un ritorno che ha accolto con grande entusiasmo.
Non altrettanto si può dire di Salvatore Bocchetti, che dopo la salvezza conseguita in coppia con Zaffaroni – già liquidato-, si aspettava una riconferma. Indubbiamente c’è rimasto male. Ma Sogliano ha consigliato bene Setti. Dopo un campionato come quello che si è appena concluso con una salvezza penata e sudata e non certo entusiasmante dal punto di vista del gioco, era necessario voltare pagina. E per farlo a volte bisogna anche chiudere delle porte in faccia. Fa parte del gioco.
Troppi errori sono stati fatti in passato. Troppe indecisioni nella formula tattica, nelle formazioni, negli acquisti. Setti ha fatto bene a fare piazza pulita ed ad affidarsi all’esperienza di Sogliano. Via Marroccu, via Zaffaroni, via Bocchetti, pur riconoscendo il loro merito.
Con Baroni cambierà anche il modulo: difesa a quattro, attacco a tre. Adesso i fari sono puntarti sul mercato. Su chi parte e chi arriva. E dalla campagna acquisti si capiranno molte cose.