La teleriabilitazione rappresenta un sistema per il controllo e il monitoraggiodella riabilitazione a distanza attraverso tecnologie di telecomunicazione. Gli scopi sono molteplici: assicurare prontezza, continuità e qualità alle cure; aumentare l’accessibilità; facilitare paziente e caregiver; e ottimizzare l’utilizzo di risorse sanitarie. Sono diversi gli ambiti riabilitativi: dai pazienti con neuro-lesioni a quelli con patologie muscolo-scheletriche, fino a soggetti disabili per patologie croniche cardiopolmonari.
Nella sala polifunzionale dell’Ospedale Riabilitativo di Marzana-Verona,
all’interno del Dipartimento di Riabilitazione dell’Azienda ULSS 9 Scaligera, grazie al contributo multidisciplinare di fisioterapisti, logopedisti, medici fisiatri e della Direzione dell’Ulss9, si è tenuto il primo evento formativo sulla teleriabilitazione, dove è stato possibile esporre i risultati delle esperienze condotte e, attraverso l’analisi della letteratura scientifica e il confronto tra esperti, porre le basi per un percorso di teleriabilitazione aziendale.
I lavori della giornata a Marzana si sono aperti con i saluti del Direttore
Sanitario dell’Ulss9, Denise Signorelli, che ha sottolineato l’importanza della teleriabilitazione per creare una rete di servizi che possa rispondere alle esigenze di riabilitazione dei pazienti al loro stesso domicilio, soprattutto nelle zone più lontane dalle strutture dell’ULSS 9, tutto questo in linea con l’idea di medicina territoriale promossa dal Pnrr su scala nazionale.
Nell’evento formativo all’Ospedale di Marzana si sono succeduti gli interventi della Direttrice delle Professioni Sanitarie, Maria Grazia Cengia, e del Direttore del Dipartimento di Riabilitazione, Gaspare Crimi, che hanno sottolineato rispettivamente l’importanza della teleriabilitazione nell’ottica del continuo aggiornamento con strumenti al passo con lo sviluppo tecnologico, con la volontà di supportare la presa in carico dei pazienti, una volta concluso il percorso di riabilitazione ospedaliera-ambulatoriale.
Gli interventi dei professionisti hanno poi coperto le diverse aree: dal quadro contestuale alla letteratura scientifica, dagli aspetti di privacy e normativa fino alle interfacce tecniche dei sistemi informativi.
La giornata si è conclusa con una discussione, ricca di spunti, tra gli esponenti del mondo riabilitativo dell’Uls 9. Da qui sono le diverse opportunità future della teleriabilitazione, nella prospettiva di una formazione che continuerà nei prossimi mesi, con altri eventi.