Il Sindaco Damiano Tommasi ha ricevuto oggi a Palazzo Barbieri, per un saluto di benvenuto, il nuovo Procuratore capo di Verona Raffaele Tito. Il Procuratore Tito inizia il nuovo incarico al Tribunale di Verona dopo sei anni a Pordenone. Diventato magistrato nel 1985, ha quasi sempre svolto funzioni di pubblico ministero. Durante la sua carriera è stato chiamato alla Procura di Milano, dove collaborò con il magistrato Francesco Saverio Borrelli seguendo uno dei filoni del processo Mani Pulite nel periodo di Tangentopoli. Tra i vari incarichi il neo Procuratore di Verona è stato anche sostituto procuratore alla Direzione Distrettuale Antimafia di Trieste e procuratore aggiunto a Udine.
All’incontro di oggi erano presenti anche la vicesindaca Barbara Bissoli e l’assessora alla Sicurezza e alla Legalità Stefania Zivelonghi.
Nell’ambito di una riflessione sulla città, sono state condivise con il nuovo Procuratore capo le richieste dell’Amministrazione relativamente all’ottenimento di status di Città Metropolitana e della sede di Corte d’Appello, sulla quale l’Amministrazione ha già raccolto anche il placet del Presidente Vicario del Tribunale per presentare una richiesta di istituzione sia di Corte di Appello ma anche di DIA al ministro Carlo Nordio.